Si è concluso l’anno accademico 2024 per i trentadue membri della classe inaugurale del Retail Experience Programme di Fidenza Village.
La cerimonia di chiusura si è svolta al Teatro Magnani di Fidenza. Dopo il saluto di benvenuto di Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village e istituzionale del sindaco di Fidenza Davide Malvisi, i partecipanti, provenienti da nazionalità diverse, che hanno lavorato divisi in cinque gruppi, hanno presentato i loro projet work. Nell’ultima fase del percorso, infatti i partecipanti hanno dovuto mettere in pratica quanto appreso sviluppando un business plan che simulasse l’apertura di un negozio all’interno del Village.
Lanciato con un progetto pilota, in occasione del ventesimo anniversario del Villaggio, il corso mira a creare una nuova consapevolezza intorno ai ruoli chiave ricercati dalle aziende della moda e del lusso, offrendo a diplomati, laureati e professionisti una concreta opportunità di crescita e fornendo ai brand un bacino di talenti con una solida esperienza formativa nel settore delle vendite.
“Siamo felici di vedere questi giovani festeggiare a conclusione di questo percorso formativo-spiega Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village- Uno dei principali motori per la costruzione di un giovane di successo è proprio la formazione e il personale di vendita, che rappresenta il volto umano dell’azienda è spesso il primo punto di contatto con il cliente che è sempre più esigente. Fidenza Village nella sua ventennale esperienza, più che mai è alfiere della conoscenza del settore Retail. Per questo abbiamo sentito forte la responsabilità, di formare i giovani, attraverso un programma innovativo che fornisse loro strumenti per migliorarli come professionisti e, perché no, per gettare le basi per una carriera dalla boutique all’azienda. Servono figure qualificate nel mondo del lusso e noi abbiamo una doppia missione, formarle per le nostre boutiques ma anche per i negozi del territorio trasformando i talenti in professionisti completi e di successo”.
“Sono felice di affiancare Fidenza Village nelle celebrazioni dell’anno accademico 2024 nella cornice del nostro teatro Magnani” -ha detto Davide Malvisi, Sindaco di Fidenza. “Grazie a questa iniziativa Fidenza diventa un riconosciuto polo di formazione nel settore retail, dove si investe sul futuro dei giovani. Il progetto di formazione della Retail Academy è un investimento per il territorio poiché ne rafforza il tessuto produttivo che è un elemento essenziale per la sua crescita e il suo benessere; il percorso formativo dedicato, i contenuti nuovi e di alto livello rappresentano altresì l’investimento di Value Retail nella nostra comunità e nei giovani professionisti del domani”.
L’Academy si articola sul modello dei più rinomati master internazionali con l’obiettivo di spiegare il settore Retail in ogni suo aspetto fornendo competenze mirate di natura finanziaria, organizzativa e relazionale. Attraverso lezioni teoriche in aula, case study ed esercitazioni pratiche, interventi di professionisti del settore fashion&luxury e testimonianze di guest speaker internazionali, i partecipanti apprenderanno la cultura della boutique intesa come un micro universo diversificato e complesso, acquisendo le skills necessarie a occupare le posizioni professionali più richieste dalle aziende.