Nelle prossime settimane alcuni dipinti della Galleria Nazionale di Parma saranno concessi in prestito per la mostra «Margaret. The Emperor’s daughter between power and image», che si terrà al Mou-Museum di Oudenaarde, in Belgio, dal 21 settembre al 5 gennaio. Per celebrare la figura di Margherita Farnese, partiranno per Oudenaarde il Ritratto di Alessandro Farnese di Anthonis Mor, del 1557, esposto nella sala Fiamminghi della Galleria Nazionale, e le miniature ritratto di Anonimo Fiammingo di Ottavio Farnese e di Margherita d’Austria, databili alla seconda metà XVI secolo, esposti nella passerella Farnese, sezione dedicata alla Ritrattistica ducale.
Margherita d’Asburgo, nota come Margherita d’Austria o di Parma (Oudenaarde, 5 luglio 1522-Ortona, 18 gennaio 1586), fu una nobildonna di origini fiamminghe, tedesche e spagnole, figlia naturale dell’imperatore Carlo V d’Asburgo e di Giovanna van der Gheynst. Fu governatrice dei Paesi Bassi durante un periodo turbolento all’inizio della Guerra degli Ottant’anni e fu una vera amante dell’arte e mecenate. Ritratti e splendidi oggetti che Margaret amava o commissionava saranno riuniti nella sua città natale per la prima volta in 500 anni.
Per l’occasione sarà organizzato un banchetto che evoca «la festa del secolo» e il tutto verrà ravvivato dagli interventi contemporanei della fotografa Lieve Blancquaert e del liutista Floris De Rycker.