Home » Altre storie » Margherita Farnese – Dipinti da Parma al Belgio per celebrarla

Margherita Farnese – Dipinti da Parma al Belgio per celebrarla

 Nelle prossime settimane alcuni dipinti della Galleria Nazionale di Parma saranno concessi in prestito per la mostra «Margaret. The Emperor’s daughter between power and image», che si terrà al Mou-Museum di Oudenaarde, in Belgio, dal 21 settembre al 5 gennaio. Per celebrare la figura di Margherita Farnese, partiranno per Oudenaarde il Ritratto di Alessandro Farnese di Anthonis Mor, del 1557, esposto nella sala Fiamminghi della Galleria Nazionale, e le miniature ritratto di Anonimo Fiammingo di Ottavio Farnese e di Margherita d’Austria, databili alla seconda metà XVI secolo, esposti nella passerella Farnese, sezione dedicata alla Ritrattistica ducale.

Margherita d’Asburgo, nota come Margherita d’Austria o di Parma (Oudenaarde, 5 luglio 1522-Ortona, 18 gennaio 1586), fu una nobildonna di origini fiamminghe, tedesche e spagnole, figlia naturale dell’imperatore Carlo V d’Asburgo e di Giovanna van der Gheynst. Fu governatrice dei Paesi Bassi durante un periodo turbolento all’inizio della Guerra degli Ottant’anni e fu una vera amante dell’arte e mecenate. Ritratti e splendidi oggetti che Margaret amava o commissionava saranno riuniti nella sua città natale per la prima volta in 500 anni.

Per l’occasione sarà organizzato un banchetto che evoca «la festa del secolo» e il tutto verrà ravvivato dagli interventi contemporanei della fotografa Lieve Blancquaert e del liutista Floris De Rycker.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*