Alberi da interrogare, pieni di dignità, forza e saggezza: sono la meta e lo scenario della 4° edizione di “Alberi in Cammino”, progetto di Gabriele Parrillo con cui l’Associazione Comuni Virtuosi, la Regione Emilia-Romagna, il Festival della Lentezza e TurboLenta APS promuovono la riscoperta dei giganti secolari dell’Appennino Emiliano. Due le tappe nel parmense: domenica 25 agosto alle 17 a Tizzano Val Parma (PR) all’ombra de “Il grande Faggio” e sabato 28 settembre alle 16.30 all’abbazia di San Basilide, Badia Cavana, a Lesignano Bagni (PR) al cospetto del secolare Fico. Un percorso dove i camminatori, accompagnati da Gabriele Parrillo, regista e interprete di Alberi in Cammino, Daniela Savoldi, violoncellista e compositrice che eseguirà dal vivo le musiche e Cora Steinsleger che ha ideato coreografie e danze, arriveranno al cospetto degli alberi madre.
«Il cammino verso il grande faggio è una discesa per andare a trovare un grande saggio che contornato da tutta una miriade di “nipotini” della faggeta, si erge solitario come un faro a presidiare un vasto prato l’altopiano. E proprio come un faro, è una grande luce dopo essersi immersi nelle profondità del bosco e ci accoglie come un dolce e spettacolare approdo: questo dopo aver percorso il sentiero Cai 732, per 500 metri per poi deviare sul sentiero Cai 730 in direzione del “Grande Faggio” (1.150m). Lasceremo le auto al parcheggio (Passo dei caprioli) e lungo la sterrata prima di imboccare il sentiero».
Sarà una scoperta il secolare Fico di Badia Cavana: «Dopo aver sperimentato l’enorme suggestione al Festival deSidera 2023, sposando la visita ad una pianta da frutto secolare come il gelso al transito nell’Abbazia di San Tomè, quest’anno abbiamo avuto la fortuna d’incontrare, grazie ad Alessandra Mordacci dell’associazione Melusine, il fico dell’abbazia di San Basilide – prosegue Parrillo -. Questa abbazia crocevia di antichi cammini che dalla Toscana portano in Emilia, è un luogo perfetto per riscoprire la forza dei nostri passi e andare ad incontrare anche un mandorlo secolare lì nei pressi, che ci ha segnalato il botanico Mauro Carboni, ospite speciale di questa tappa».
I testi interpretati durante il cammino saranno le liriche di Sabrina Giarratana e Claudio Mosconi, i versi di Chandra Candiani e Tagore, uniti ai versi di Gabriele Parrillo ed al racconto “Rami di noi”, leit motiv dell’edizione di quest’anno, tratti da “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.
La prenotazione è obbligatoria.
25 agosto – https://www.eventbrite.it/e/alberi-in-cammino-tizzano-val-parma-pr-tickets-973831384887?aff=ebdssbdestsearch
28 settembre – https://www.eventbrite.it/e/alberi-in-cammino-lesignano-de-bagni-pr-tickets-973833962597?aff=ebdssbdestsearch
Alberi in Cammino è un progetto di Associazione Comuni Virtuosi e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con TurboLenta APS e Festival della Lentezza con il patrocinio dei Comuni di Lesignano de’ Bagni, Castelnuovo né Monti, Tizzano, Scandiano e Bologna, di KilometroVerdeParma e Parma, io ci sto! e la sponsorizzazione di Gruppo Chiesi e Mosqueta’s.