Erano tanti i titoli attesi per questo 2024 ed ora, giunti al giro di boa di quest’anno, è possibile tracciare una prima panoramica di quelli già usciti. A livello qualitativo resta arduo superare il 2023: nei dodici mesi precedenti, infatti, hanno visto la luce titoli già giudicati cult come il nuovo capitolo di Legend of Zelda o la seconda uscita di Spiderman, ma anche quest’anno l’intenzione è quella di alzare ulteriormente l’asticella. Tutti i settori del gaming oggi hanno un’offerta in continuo aggiornamento: cambia la classifica delle app con maggiori download, si rinnova il catalogo di giochi digitali come slot o giochi di carte. Il rinnovamento per eccellenza riguarda i titoli legati alle console, che includono un investimento maggiore in termini di denaro sia nella produzione del gioco che nella fase dedicata al marketing.
Hanno già visto la luce Tekken 8, Prince of Persia e soprattutto il tanto atteso Final Fantasy VII Rebirth. Un altro titolo ampiamente discusso è stato Rise of the Ronin: si tratta di un videogioco open world (in gergo videoludico, vale a dire “mondo aperto”), in cui l’utente è libero di muoversi all’interno del Giappone del XIX secolo. Fino ad ora i titoli usciti rimandando al mondo PlayStation e Nintendo Switch, resta però alta l’attenzione per i giochi prodotti da Microsoft e Ubisoft. Per il primo caso, il riferimento va a due titoli in particolare: il primo è Avowed, a tema fantasy, il secondo è il gioco dedicato a Indiana Jones, per cui però si hanno ancora pochi dettagli. Per quanto riguarda invece Ubisoft, in dirittura d’arrivo è il titolo dedicato a Star Wars: Outlaws, per cui c’è grande attesa.
Tornando però a quelli già usciti in questi primi mesi di 2024, spicca senza dubbio il MotoGP2024, che vanta una miglioria in particolare rispetto alle precedenti uscite, vale a dire il mercato piloti. Un elemento che rende l’esperienza del GP sempre più totalizzante ed immersiva per l’utente. Ai primi posti per quanto riguarda le sorprese di questi mesi si colloca Animal Well, dal budget ridotto e dal peso ancora più basso (meno di 100 Mb). Lo stile è retrò e lo scopo del gioco è molto semplice: l’utente si ritrova immerso in un labirinto di animali ed enigmi e l’obiettivo è quello di risolverli tutti.
Certamente da menzionare è il secondo capitolo della saga targata Microsoft: il nome completo è Senua’s Saga: Hellblade II e segue la prima uscita, ormai datata 2017. Il tema di fondo resta il medesimo, cioè la malattia mentale, attraverso un viaggio di introspezione all’interno della protagonista del videogioco. Decisamente meno pesante in quanto a tematica trattata è Paper Mario: Il portale millenario. Il celebre idraulico della Nintendo viene riproposto all’interno di un mondo fatto completamente di carta, ma non cambiano i personaggi al suo interno. Infine, un titolo che merita di essere ricordato è Stellar Blade, in esclusiva PlayStation 5. L’ambientazione è in un futuro in cui la razza umana non popola più il pianeta terra perché costretta ad abbandonarlo da parte di creature aliene: ora la popolazione rimasta passa al contrattacco.