Andrea Bersellini e Mirco Ghizzoni (il nucleo storico dei Kabaré Voltaire) tornano ad occuparsi di miti, dopo il precedente Icaro…vola basso! (2018), realizzato insieme a Francesco Camattini. Il 16 e il 17 marzo portano al Teatro del Tempo “Non facciamone una tragedia – altri miti raccontati e traditi”. In questa riedizione dello spettacolo, il duo si avventurerà di nuovo nell’esplorazione del mito, nell’intreccio dei racconti di un passato che assomiglia molto alla nostra contemporaneità. Ad affiancarli nel nuovo viaggio c’è la giovane Margherita Galeotti che interpreta il “nuovo” che inesorabilmente avanza anche nel mondo antico. Se Bersellini è quindi un Orfeo un po’ deluso che si immerge come Proteo nei vecchi racconti, alla Galeotti, intelligenza artificiale olimpica, toccherà coglierne il senso e dipanare un po’ il bandolo della matassa…
La narrazione, sospesa fra il passato remoto e i problemi della contemporaneità, è accompagnata dalla chitarra di Mirco Ghizzoni che canta il sottofondo delle storie raccontate e delle loro emozioni.
Sul filo sottile che separa il passato dal presente, i vecchi dai giovani e i padri dai figli, si sviluppa uno spettacolo che accompagna la narrazione del mito, ironica e dissacrante, a canzoni originali che rappresentano dello stesso racconto una sorta di controcanto poetico, nella migliore tradizione del teatro-canzone.
Per info: www.teatrodeltempo.it