Home » Altre storie » Il sindaco Guerra in monastero porta gli auguri a Suor Maria, 100 anni, da 74 in clausura

Il sindaco Guerra in monastero porta gli auguri a Suor Maria, 100 anni, da 74 in clausura

“Questa mattina, grazie a un invito piuttosto unico, sono entrato nella clausura del monastero delle Carmelitane Scalze di Parma per portare gli auguri della città a suor Maria Rosa, che oggi ha compiuto 100 anni”.

Il sindaco di Parma Michele Guerra racconta di aver avuto accesso in via Montebello a uno “spazio e a un tempo in cui il silenzio e la preghiera, così lontani dal parossismo delle nostre giornate e dei nostri dibattiti, interrogano con profondità il vivere quotidiano della nostra città e della nostra società”.

“Ho percepito – prosegue – la profondità di una storia e di un legame con la città che dura dal 1635 e ho potuto avvertire un sentimento forte di solidarietà e benevolenza nello sguardo vivo e acuto di suor Maria Rosa, nelle sue parole, nella stretta delle sue mani, nel tempo lungo che ha vissuto e vive nel monastero, dove è entrata 74 anni fa, quando aveva 26 anni”.

“Nel tempo in cui mi sono intrattenuto nel monastero, abbiamo parlato delle emergenze più serie di questa epoca e dell’impatto che hanno anche su Parma. Indipendentemente dal credo e dai pensieri di ognuno, sapere che c’è chi spende ogni ora della giornata a pensare e invocare pace e concordia per le nostre società, ritengo abbia in sé qualcosa di straordinariamente attuale”, conclude il primo cittadino.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*