Home » Altre storie » Promuovere il brand con la comunicazione visiva: il vantaggio competitivo che fa la differenza

Promuovere il brand con la comunicazione visiva: il vantaggio competitivo che fa la differenza

Un brand non esiste se non è promosso al meglio e valorizzato in ogni suo dettaglio e potenzialità. Per farlo, ogni azienda deve giocarsi le migliori strategie di marketing che permettano di far conoscere il loro progetto, i loro valori, la loro mission.

La quasi totalità delle strategie a cui oggi i brand ricorrono richiede l’utilizzo della comunicazione visiva, un linguaggio composto da immagini, grafiche, animazioni e video. Il loro scopo è quello di catturare l’attenzione degli utenti e trasmettere un messaggio, il quale stimoli in loro un bisogno, un’urgenza, che li conduca all’azione, all’acquisto, alla scelta.

La forza della comunicazione visiva risiede nella capacità di far ottenere al brand dei vantaggi assolutamente competitivi che la comunicazione orale, sonora o testuale non riuscirebbe ad eguagliare. Vantaggi che permettono di differenziare un brand di successo da uno che non lo è.

Comunicazione visiva: i vantaggi

Le informazioni visive fanno parte del processo comunicativo e sono fondamentali per migliorarne la produttività. Ecco i motivi principali che spingono le campagne marketing a ricorrere sempre di più a immagini, video e illustrazioni per attirare l’attenzione del pubblico.

Immediatezza

Innanzitutto perché la comunicazione visiva è immediata. Una bella immagine o una grafica accattivante hanno una forza comunicativa talmente incisiva che la loro comprensione è istantanea. Chi le osserva riesce a cogliere subito le informazioni che quelle immagini vogliono trasmettere, poiché il cervello le elabora molto più velocemente di quanto ci impiega per comprendere un testo scritto o a una comunicazione orale. Si stima, infatti, che gli utenti dedichino circa 3 secondi di attenzione a un messaggio promozionale, un tempo troppo breve per essere sprecato con un testo, ma un tempo assolutamente sufficiente per comunicare visivamente.

Maggiore fiducia nel brand

Un’immagine ricorrente, un logo con colori specifici, uno stile ben preciso, più vengono osservati più si imprimono nella mente dei consumatori. Ogni volta che guardano e riconoscono quell’immagine, nella loro mente si innesca un meccanismo di familiarità, e più un oggetto è familiare, più gli utenti sono disposti a dargli fiducia. Riconoscere una corrispondenza visiva è più semplice e immediato rispetto a quella testuale. È così che gli utenti riconoscono subito il brand che l’azienda sta promuovendo e sono più disposti a dedicargli le loro attenzioni.

Tecnologia nella comunicazione visiva

Una grande alleata della comunicazione visiva è l’innovazione tecnologica. Sempre più brand ricorrono a strumenti tecnologici per comunicare al meglio le potenzialità dei loro prodotti e servizi. Un modo per dare forza al proprio messaggio e al brand in generale.

Dotare la comunicazione visiva di strumenti tecnologici è utile per mostrare agli utenti contenuti video e fotografici, illustrazioni, slide e presentazioni, ma anche grafici, diagrammi, infografiche e altre rappresentazioni visive dei dati. Se l’azienda partecipa a una fiera, a una manifestazione o a qualsiasi altro tipo di evento (sportivo, musicale, professionale) in un locale pubblico o in una piazza all’aperto, avrà bisogno del noleggio ledwall di Crazy Bit sul sito NoleggioLed per mostrare ad un vasto pubblico i propri contenuti multimediali.

Gli schermi a LED, infatti, permettono di riprodurre immagini ad alta qualità, in modo da garantire una resa visiva ottimale, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione, a qualsiasi distanza e in qualsiasi situazione e location. L’impatto visivo ottenuto dai ledwall è davvero notevole, rendendoli degli ottimi alleati per mostrare una comunicazione visiva degna di nota.

Ricordo dettagliato e a lungo termine

Un altro vantaggio della comunicazione visiva è legato al ricordo del brand in maniera più dettagliata e per un arco di tempo molto più lungo, anzi proprio definitivo. Quando si legge un testo, infatti, è veramente difficile riuscire a ricordare tutto (ma anche semplicemente alcune parti) per molto tempo, poiché il cervello li immagazzina nella memoria a breve termine. Al contrario, se si osserva un’immagine, il ricordo di quei dettagli specifici che la caratterizzano rimarranno impressi a lungo termine.

Gradimento e persuasione

Una campagna pubblicitaria grafica è molto più persuasiva e piacevole di una creata con le parole. Questo è un dato di fatto, poiché la comunicazione visiva è sempre più gradevole rispetto alla comunicazione testuale. Ma risulta anche meno invasiva, perché i colori e le forme stimolano la mente a produrre emozioni e sensazioni che amplificano la comunicazione di un messaggio.

Linguaggio universale

Un vantaggio assolutamente competitivo di cui gode il brand che si serve della comunicazione visiva è l’universalità dei suoi messaggi promozionali. Le immagini appartengono a un linguaggio comprensibile dalla totalità delle persone, poiché i colori e le forme rientrano in una simbologia che viene decodificata e compresa in maniera immediata da tutti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*