Home » Cronaca » Trattare i capelli danneggiati: i consigli utili

Trattare i capelli danneggiati: i consigli utili

Non sono rari i casi in cui i nostri capelli ci chiedono aiuto, perché coinvolti da danni, presenza copiosa di doppie punte, cadute temporanee oppure occasionali, problematiche legate a trattamenti chimici o termici. In tutti questi casi non dobbiamo scoraggiarci perché trovare la soluzione efficace per riparare e, soprattutto, prevenire i danni ai capelli, non è impossibile, scegliendo di introdurre adeguati trattamenti benessere.

I danni più comuni, scopriamo quali sono

Poter godere di una chioma fluente, morbida e dal volume soffice e consistente è un sogno comune. Un desiderio che spesso si infrange, sovrastato da una realtà che mette in luce una serie di danni alla capigliatura. Danni di solito dovuti alla mancanza di precauzioni e alla scarsa attenzione alle esigenze e al benessere dei capelli.

Ma quali sono le difficoltà ricorrenti che coinvolgono le chiome? Vederle nel dettaglio ci può aiutare a trovare una soluzione per poi inserire nella beauty routine shampoo, balsamo e trattamenti intensivi come quelli proposti su www.garnier.it/shop-products/capelli/capelli-danneggiati.

La caduta dei capelli

Fenomeno tipico dei cambi di stagione, temporanea oppure occasionale, la caduta dei capelli si può ridurre, combattere e contrastare potendo contare su detergenti, prodotti fortificanti e riparatori a uso topico, che offrono formule profondamente nutrienti.

Doppie punte

Il problema delle doppie punte si evidenzia al solo sguardo, dove i capelli si dividono in due o più parti, e tendono a ingarbugliarsi con più facilità. Il problema si risolve con la prevenzione e la cura delle capigliature. Per facilitare l’intervento vale la pena procedere con spuntatine periodiche della chioma.

Danni conseguenza delle colorazioni

Fare un uso intensivo delle tinte, ripetuto e a distanza ravvicinata, può creare delle esigenze particolari del capello. Una volta colorato il capello deve essere trattato adeguatamente, con trattamenti idratanti e nutrienti.

Danni termici

Utilizzare l’acqua a temperature elevate nella fase della detersione, fare un uso eccessivo e scorretto di phon, piastre e arricciacapelli, può provocare danni al capello. L’esposizione ripetuta al calore danneggia la cuticola dei capelli, li rende più porosi e ne acuisce la secchezza.

I danni? Una volta individuati scopriamo con quali prodotti affrontarli

I capelli danneggiati si possono riparare affidandosi ai prodotti giusti. Le maison della cosmesi hanno realizzato intere linee di prodotti in grado di nutrire, idratare e contrastare i danni dei capelli. Si tratta di shampoo, balsami, maschere realizzati con formule di origine naturale, che avvolgono i capelli in un abbraccio nutriente, riparano e districano anche le chiome più danneggiate.

Le linee riparatrici offrono ai capelli sciupati le potenzialità di una serie di balsami come quello al Rimedio d’Acero, mescolato a olio di mandorle e linfa d’acero, una soluzione intensa per un intervento riparatore. Per riparare un anno di danni in poche applicazioni, può fare al caso nostro la linea a base di keraphyll e olio di amla, al pari di quella a base di Papaya, disponibile nella versione shampoo, balsamo e maschera.

Quanto alla detersione possiamo approfittare delle potenzialità dello shampoo fortificante al burro di karité, e delle formule arricchite con olio di avocado, cocco e d’oliva, in grado di nutrire, ammorbidire e far brillare la chioma senza appesantirla.

Interessanti anche i trattamenti improntati a un uso innovativo della tecnologia, con prodotti arricchiti da cheratina vegetale, perfetti per riparare la fibra capillare e rendere le capigliature luminose e lisce.

Sinonimo di nutrimento intenso è anche la maschera caratterizzata da un complesso nutritivo arricchito di glicerina, ideale per riparare le cuticole.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*