Quando sei alle prese con il cambio casa, una delle operazioni sicuramente più complesse riguarda lo spostamento dei mobili più grandi e ingombranti, particolare attenzione va prestata a tutti quegli arredi che sono realizzati in materiale pregiato e delicato come il legno massello. A tutti può succedere di dover spostare il vecchio comò ereditato dalla nonna e non sapere assolutamente da che parte iniziare.
Smontare il più possibile
Naturalmente, la prima cosa da fare in tutti i casi, anche quando si tratta di una cucina, è smontare il più possibile. Vanno eliminati prima di tutti i cassetti e le ante, ricordando di tenere da parte viti ed altri elementi meccanici per evitare di perderli durante il trasloco. Una volta che hai l’ossatura principale, dovrebbe essere molto più semplice ricavare le singole sezioni che sono più facili da trasportare e caricare sui camion dei traslochi.
Se riesci a procedere con lo smontaggio dei mobili, ricorda di scattare qualche foto al mobile prima di procedere per poterlo poi montare una volta portato in casa nuova. Questo consiglio vale anche per i mobili che in apparenza sembrano più semplici poiché le insidie sono sempre dietro l’angolo.
Organizzare lo spostamento
Tuttavia, non sempre è possibile smontare del tutto i mobili di casa da portare via e potresti ritrovarti quindi con grandi parti pesanti e ingombranti difficili da spostare. Tanto per iniziare, noleggia qui una piattaforma aerea a Trento che consente Inoltre su e giù tutti i mobili e gli elementi più ingombranti come i grandi elettrodomestici. Sarebbe impensabile trasportare tutti questi elementi di peso giù per le scale di casa, rischiando anzitutto di farsi male e anche di rovinarli. Spesso nell’ascensore condominiale certi elementi non c’entrano e poi potresti aizzare le ire dei condomini se occupi l’ascensore tutto il giorno per il tuo trasloco.
Proteggere gli angoli
Anche se non devi percorrere la rampa di scale con un mobile delicato sulla schiena, devi sempre proteggerlo in maniera adeguata. Infatti, anche per portarlo fuori da una stanza, potresti trovare alcuni intralci sul percorso. Purtroppo, tieni presente che ad alcuni è successo di andare a sbattere contro lo stipite della porta rovinando L’angolo del mobile. Per tale motivo, prendi un pezzo di cartone o della carta di giornale e avvolgi bene gli angoli tenendo poi tutto saldo con del cellophane o del nastro adesivo. Ogni volta che utilizzi del comune scotch sui mobili, sarebbe meglio utilizzarlo di carta perché quello tradizionale può essere può avere troppa colla e togliendolo rischi di asportare un piccolo strato superficiale del legno.
A proposito di protezione, nel momento in cui sei alle prese con operazioni delicate come quelle dei traslochi vale sempre la pena proteggere anche la pavimentazione. Potrebbe sempre succedere che un oggetto contundente cada dall’alto scheggiando e rovinando in maniera pesante il pavimento. Per una svista di questo tipo, potresti rischiare di non vedere più tornare la caparra che avevi versato alla proprietarie di casa in sede di firma del contratto d’affitto.