Home » Attualità » Come decorare le pareti di casa: i suggerimenti per un tocco personale

Come decorare le pareti di casa: i suggerimenti per un tocco personale

Hai acquistato una nuova casa o magari sei semplicemente in affitto? Niente paura, per poter rendere gli spazi più personali non servono per forza grandi budget, a volte basta solo iniziare a mettere il proprio stile in qualche decorazione ben posizionata. Se hai un ambiente piccolo, molto probabilmente ti resterà poco spazio per le decorazioni e avrai sfruttato gli spazi per poter archiviare oggetti e tenere tutto il necessario in ordine. Cosa resta? Chiaramente le pareti! Dove non hai applicato mensole o librerie, potresti pensare di creare un angolo tutto tuo personalizzato con alcune decorazioni. Con i giusti elementi decorativi, puoi trasformare i muri in un punto focale che riflette il tuo stile e la tua personalità.

Quadri in tela: l’accessorio per personalizzare i tuoi muri

I quadri in tela sono una forma di espressione artistica che può aggiungere colore, profondità e interesse alle pareti di casa. Scegli design che rappresentano i tuoi gusti personali, come paesaggi, ritratti o opere astratte ma puoi anche utilizzare siti web come Gifta per creare un design personalizzato partendo da una tua fotografia. Attenzione poi alla disposizione: puoi scegliere un quadro XXL come punto focale o creare una composizione con più modelli di dimensioni diverse per aggiungere dinamicità.

Scritte adesive: messaggi personalizzati per ispirazioni quotidiane

Di grande tendenza anche le scritte adesive, le vediamo spesso sui social e sembrano scritte a mano ma altro non sono che veri e propri stickers che vengono applicati alla parete. Possono essere acquistati già con un design realizzato, oppure puoi acquistarle su siti specifici dove puoi realizzare la scritta da te desiderata, sceglierne le dimensioni e il colore per poterla stampare e quindi applicare alle pareti della stanza; possono essere facilmente applicati e rimossi senza danneggiare la superficie e per questo motivo sono perfette anche per chi vive in affitto e ha dei limiti di modifiche ed interventi da contratto.

Specchi decorativi: riflessi di stile per la tua casa

Gli specchi sono un ottimo elemento decorativo che non dovresti sottovalutare; offrono un pratico vantaggio, permettendo di controllare il proprio aspetto, possono anche creare una sensazione di spaziosità e luminosità nell’ambiente. Puoi acquistarne con modelli a cornice che si adattano al tuo stile e puoi posizionarli in modo strategico per riflettere la luce naturale o per creare effetti visivi interessanti.

Orologi in vari stili: funzionalità ed estetica

Gli orologi non sono solo uno strumento per tenere traccia dell’ora o della data, ma possono anche essere elementi decorativi per le pareti di casa; ne trovi in commercio in tantissimi stili diversi, come quelli classici con numeri romani, quelli moderni con linee minimaliste o quelli vintage con un tocco retrò ma anche in stile industriale di grande tendenza.

Luci a muro: atmosfera e calore per ogni ambiente

Le applique sono l’elemento ideale per creare un’atmosfera accogliente e aggiungere calore ad un ambiente minimalista; punta ad un design che si integri con il resto dell’arredamento e considera l’effetto luminoso desiderato quando scegli la tipologia di lampadine. In commercio si trovano lampadine a luce fredda, calda o neutra anche di ultima generazione per tenere sotto controllo i consumi.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*