Home » Altre storie » “Il monachesimo cistercense nell’Emilia occidentale”: grande successo di pubblico per il primo incontro del ciclo di conferenze e visite dedicate alle Abbazie cistercensi del nostro territorio

“Il monachesimo cistercense nell’Emilia occidentale”: grande successo di pubblico per il primo incontro del ciclo di conferenze e visite dedicate alle Abbazie cistercensi del nostro territorio

Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore gremito per “Il monachesimo cistercense nell’Emilia occidentale“, a cura di Tullio Carnerini, il primo incontro del ciclo di conferenze e visite dedicate alle Abbazie cistercensi del nostro territorio.

“…Qui son li frati miei che dentro ai chiostri fermar li piedi e tennero il cor saldo“: sono le parole che San Benedetto rivolge a Dante nel XXII canto del Paradiso e che introducono il nuovo progetto che unisce conferenze e visite guidate dedicate alle Abbazie cistercensi del nostro territorio (Valserena, Chiaravalle, Fontevivo), organizzato nell’ambito di Argento Vivo, iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, grazie alla preziosa collaborazione di AISAC – Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi.
Nel primo incontro Tullio Carnerini ha trattato il tema della presenza cistercense nell’Emilia occidentale, con approfondimenti su aspetti storici e organizzativi. La presenza e la diffusione dei cistercensi hanno portato significative innovazioni nel paesaggio, nel sistema di produzione agraria, nella gestione dei beni, ma soprattutto nella progettazione architettonica delle chiese e dei monasteri. Il sistema introdotto dai cistercensi è diventato ben presto un modello di riferimento anche al di fuori dell’ordine ed i monaci stessi hanno “prestato” le loro conoscenze tecniche, architettoniche ed ingegneristiche in molti altri settori.
Il progetto, riservato agli utenti di Argento Vivo, proseguirà nei prossimi mesi con tre ulteriori conferenze dedicate all’approfondimento di storia, arte e architettura nelle tre abbazie del territorio (Valserena, Fontevivo e Chiavaralle della Colomba) e altrettante visite guidate.
AISAC
L’Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi (AISAC) è nata nel 2019 per iniziativa dell’Università e del Comune di Parma, del Comune di Fontevivo, del Comune e della Fondazione Abbatia Sante Marie di Morimondo, della Associazione Fabbrica di Sant’Ambrogio (della Vittoria) di Parabiago allo scopo di diffondere la conoscenza dei molteplici aspetti legati al mondo cistercense, con la consapevolezza che una più efficace e condivisa conoscenza è anche strumento primario di tutela, conservazione e recupero.
 
Argento Vivo
Gli appuntamenti di Argento Vivo sono rivolti agli over 55 iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma.
Le iniziative di ogni mese sono pubblicate e prenotabili tramite la pagina www.comune.parma.it/prenota – sezione “Argento Vivo”.
Per informazioni e supporto alla prenotazione: [email protected]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*