Esports: sport virtuali
Gli eSport, l’equivalente virtuale degli sport “reali”, stanno esplodendo in popolarità.
Milioni di persone hanno seguito i campionati mondiali di League of Legends nel 2020 e l’evento del 2021 ha battuto tutti i record precedenti.
In questo post spiegherò che cosa sono gli eSport e spiegherò brevemente perché le persone li guardano.
Cosa sono gli eSport
Gli eSport, o sport elettronici, sono una forma di competizione che utilizza i videogiochi.
I videogiochi più diffusi negli eSport sono gli strategici in tempo reale (RTS), gli sparatutto in prima persona (FPS) e i giochi di combattimento.
Tuttavia, altri generi sono stati adottati negli eSport, come i giochi di combattimento, di cui Mortal Kombat è un primo esempio.
Gli eSport hanno origine negli anni ’90, quando le competizioni si svolgevano nelle sale giochi e tra i giocatori di console a casa.
Negli anni 2000, le competizioni sono diventate più diffuse tra i giocatori professionisti e le squadre che partecipavano a tornei in tutto il mondo.
Negli anni 2010, gli eSport sono diventati popolari tra gli spettatori che partecipavano agli eventi dal vivo o guardavano gli streaming online.
È stato stimato che entro il 2023 ci saranno oltre 1 miliardo di spettatori a livello globale.
Perchè le persone guardano gli sport virtuali?
Le ragioni principali per cui le persone guardano gli sport virtuali siano due:
Vogliono vedere i loro giocatori o le loro squadre preferite sfidarsi in un contesto reale.
È come guardare il Super Bowl o la finale della Coppa del Mondo di calcio.
L’unica differenza è che non c’è bisogno di viaggiare per vedere questi eventi di persona; si può semplicemente stare seduti a casa e godersi l’azione da casa!
Vogliono vedere nuovi giocatori/squadre emergere dall’oscurità e raggiungere la grandezza vincendo le competizioni contro i migliori concorrenti.
È come vedere Messi diventare una star quando ancora giocava nella squadra del quartiere.
Dove guardare gli esport
Oltre alla tradizionale configurazione da divano, ora ci sono molti modi per guardare gli esports online.
È possibile guardare i principali virtual games sul computer o sul tablet, su uno smartphone o tramite applicazioni dedicate o browser web.
È anche possibile acquistare i biglietti per gli eventi dal vivo, come il campionato mondiale di League of Legends.
La piattaforma più conosciuta dove le persone guardano gli esports è sicuramente Twitch.
Twitch è la più grande piattaforma per guardare gli esports oggi. È il luogo in cui la maggior parte delle persone si reca se vuole trovare uno streaming dei propri giochi preferiti, ed è anche il luogo in cui molti giocatori professionisti trasmettono le loro sessioni di allenamento e le interviste post-partita dopo i grandi tornei.
Anche YouTube trasmette eventi sportivi. Il sito di condivisione video di proprietà di Google ha organizzato negli anni i propri tornei di eSport, tra cui il quarto campionato annuale della YouTube Gaming League nel 2018.
Altre piattaforme che offrono streaming di sport sono Twitter e Facebook Live.
La piattaforma di Facebook è particolarmente popolare perché offre funzionalità di live-streaming a chiunque abbia un profilo pubblico, anche se non è verificato come atleta o celebrità.