Il Ministero della Cultura premia l’Associazione Micro Macro di Parma con il riconoscimento della prima istanza triennale 2022-2024 come “Festival di teatro” (art.17 del FUS-Fondo Unico dello Spettacolo).
Questo importante riconoscimento premia Insolito Festival, quest’anno giunto alla sua nona edizione, promosso da Associazione Micro Macro con il contributo di Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Monte Parma, Fondazione Cariparma, Conad Centro Nord.
L’Associazione Micro Macro nasce nel 1991: ne fanno parte artiste, artisti, professioniste e professionisti che si sono incontrati al Teatro delle Briciole, dove si sono formati e dove hanno iniziato una ricerca artistica che ha come vocazione il teatro per l’infanzia e le nuove generazioni, il teatro di figura e le creazioni d’arte comunitaria.
Dal 2020 si interrompe bruscamente la collaborazione con il Teatro delle Briciole e l’Associazione decide di mantenere vivo un progetto teatrale, per ora nomade e senza dimora, fondato sull’idea che il teatro debba rivestire un ruolo sociale e politico per la formazione etica, estetica e di sguardo della comunità
Dal 2014 Micro Macro si occupa della realizzazione di Insolito Festival che mette al centro della propria visione il rapporto con la città, con i luoghi urbani e con i suoi abitanti.
La programmazione si rivolge a un pubblico intergenerazionale e propone uno sguardo sul teatro contemporaneo orientato alla varietà di linguaggi, poetiche e generi.
Il Festival, che verrà presentato a breve, si svolgerà a Parma e provincia dal 25 agosto al 21 ottobre 2022.