Dalle “Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart alla musica del Novecento inglese, con l’Orchestra degli Studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, diretta dal Maestro Alberto Martelli.
È il programma del Concerto per la Festa della Repubblica, offerto alla città dalla Prefettura di Parma per celebrare il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.
L’evento, realizzato in collaborazione con il Conservatorio, si terrà giovedì 2 giugno alle 18.00 nell’Auditorium Paganini di Parma, aperto liberamente al pubblico, a coronamento delle cerimonie iniziate alla mattina in Piazzale San Francesco, con lo schieramento armato interforze, la consegna di cinque Medaglie d’Onore e di dodici onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Il concerto sarà introdotto dagli interventi del Prefetto Antonio Lucio Garufi, del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, e del Presidente del Conservatorio, Giuseppe Romanini.
Tra le file dell’Orchestra suoneranno anche alcuni studenti della University of Georgia (Atlanta, USA), a Parma per un progetto di scambio con il Conservatorio “Arrigo Boito”.
In apertura verranno eseguiti l’Inno d’Italia di Goffredo Mameli – Michele Novaro, nell’elaborazione per orchestra di Emilio Ghezzi, e l’Inno Europeo di Beethoven nell’adattamento per orchestra dello stesso Ghezzi.
L’ascolto proseguirà con l’Overture da “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 4 di Ludwig van Beethoven e il Concerto per chitarra e orchestra da camera di Malcolm Arnold, compositore inglese scomparso nel 2006. Quest’ultimo brano è un chiaro tributo al jazz e, in particolare, a Django Reinhardt. Solista alla chitarra: Giovanni Barbetta.
L’ingresso è libero e gratuito.