Nonostante l’appello di diversi consiglieri comunali di minoranza per chiedere una proroga, il 25 aprile chiuderà la mostra sui Capannoni, allestita a Palazzo del Governatore dal 12 febbraio.
Evento che ha riscosso un grande successo di pubblico: quasi 20.000 sono le persone che in questi due mesi l’hanno visitata e tante quelle che hanno espresso il desiderio di conservarne una foto o un’immagine in ricordo. E così gli organizzatori – il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e il Centro studi movimenti, in collaborazione con il Comune di Parma ‒ hanno deciso di smistare i pannelli della mostra in città, a circoli, scuole o singoli che vogliano tenersi un frammento tangibile di questo racconto straordinario che ha emozionato migliaia di persone e restituito a molti un pezzo di storia dimenticata o solo in parte conosciuta.
Come scritto in una delle tante recensioni uscite in questi mesi, «erano anni e forse decenni che non si vedeva, a Parma, un evento culturale capace di fermare le persone davanti alle fotografie e commentare con “Mi ricordo…”».
L’appuntamento è quindi per giovedì 28 aprile: dalle 15 alle 17 chi vorrà potrà passare a Palazzo del Governatore e portarsi a casa ciò che preferisce.
In cambio il Centro studi movimenti chiederà un piccolo contributo che sarà utilizzato per coprire parte dei costi delle oltre 60 visite guidate che in questi due mesi sono state offerte gratuitamente alle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Per info: [email protected]