Il giorno sabato 23 aprile 2022 alle ore 17 a Parma verrà riproposto Itinerari Urbani – Quartiere San Leonardo, la passeggiata poetica di Musei Urbani all’interno del Quartiere San Leonardo di Parma a cura di Beatrice Baruffini, Yele Canali, Jessica Graiani, Riccardo Reina, in collaborazione con Associazione Micro Macro.
La partenza sarà dal Laboratorio Famiglia S. Martino, Via San Leonardo, 47 [25 partecipanti – prenotazione obbligatoria.
Per partecipare all’evento è possibile prenotarsi via mail [email protected] o messaggi / WhatsApp 3806966012.
Musei Urbani è un progetto collettivo, finalizzato alla salvaguardia e alla condivisione della storia civile e sociale della città di Parma attraverso la realizzazione di un museo diffuso, senza mura e di comunità, per stimolare curiosità verso la storia della propria città, capire meglio il proprio territorio e mettere al centro le persone che lo abitano.
Il progetto si sviluppa attraverso azioni multidisciplinari di carattere principalmente storico, antropologico e artistico ed è nato nel 2020 nell’ambito del bando Think Big attraverso la fusione di due progetti Mu.Di.Co. – Museo Diffuso di Comunità e Mu.Se.Mu. – Museo Senza Mura.
Il progetto Musei Urbani è stato realizzato grazie a ThinkBig la chiamata di idee promossa da Fondazione Cariparma e Libera Università dell’Educare per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale.
Musei Urbani è realizzato da Culture Diffuse Srl Impresa Sociale e Associazione Malerba e collabora con Centro Studi Movimenti Parma, Associazione Micro Macro, Kwa-Dunia, Migrantour Parma, Tangram – cantieri creativi di comunità, Al Balcòn e Alarice Collage.