Anteprima per le piazze di Parma il 30 aprile della ricchissima rassegna ‘Leggere (h)a peso: viaggio itinerante nel mondo dei libri’ a cura dell’Associazione Ottotipi, vincitrice del bando ‘Leggere crea indipendenza di Fondazione Cariparma che nel corso dell’anno ha permesso la realizzazione di tanti progetti di grande rilievo culturale nel nostro territorio.
“Immaginate di poter “acquistare” storie e sapere a peso, immaginate che per un giorno i libri che di solito si trovano sugli scaffali delle biblioteche siano disponibili al “banco” aperto del mercato, un mercato speciale e itinerante che si sposta sul filo di una linea immaginaria che unisce la bassa provincia di Parma” spiega Lela Savi dell’Associazione Ottotipi in conferenza stampa di presentazione del progetto questa mattina a Palazzo Bossi Bocchi.
“Se da soli si fa forte, insieme si va lontano” sottolinea Maria Laura Bianchi, Vice Presidente di Fondazione Cariparma.
Ecco in cosa consiste LEGGERE (H)A PESO, progetto di promozione alla lettura, ideato e promosso dall’Associazione Ottotipi, in collaborazione con le Biblioteche di Fontanellato, Fontevivo, Fornovo, Medesano, San Secondo, Soragna ePolesine-Zibello, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza.”
Nelle domeniche di maggio e giugno 2022 – con un’anteprima a Parma il 30 aprile – un carrozzone itinerante si muoverà tra le piazze di Fontanellato, Fornovo, Medesano, San Secondo, Polesine-Zibello, in provincia di Parma, portando con sè eventi pubblici intorno al mondo dei libri: incontri con autori, salottini interattivi, angoli tematici, mercatini di scambio, poetry slam, laboratori e tanto altro, trasformando il centro del paese in una grande biblioteca a cielo aperto.
A ogni Comune e al relativo “mercato” sarà abbinato un tema importante, una declinazione da esplorare del mondo dei libri: natura, narrativa, scrittura per immagini, filosofia, scrittura in musica.
Prima tappa di questo colorato mercato letterario itinerante saràFontanellato domenica 8 maggio e graviterà intorno al tema della Natura. Ospite d’onore Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, massimo studioso, esperto e appassionato divulgatore dei segreti del mondo delle piante che rivelerà nell’incontro “Le piante si raccontano”.
L’intervento sarà preceduto dagli incontri di altri studiosi: si scoprirà come la natura ispira e guida la creazione artistica con l’ecologo vegetale Rossano Bolpagni e l’artista concettuale Giovanni Nicolini, che condurranno un affascinante viaggio tra ecologia e arte, mentre l’etologo Donato Grasso svelerà tutti i segreti della società delle formiche, che ha studiato e pubblicato nel libro “Il formicaio intelligente”.
Il paese sarà disseminato di presentazioni itineranti di numerosi autori locali quali Gianluca Toti, Mario Calidoni e Alberto Copercini dell’associazione culturale Jacopo Sanvitale. Si potrà avere anche il tempo per una passeggiata surreale nel cortile di parole di Biagio Bagini, scrittore, musicista ed autore di programmi radiofonici per Radio 2, e Gian Luigi Carlone della Banda Osiris che concluderanno la giornata con il concerto di musica per ortaggi “Conciorto”.
Domenica 15 maggio il paese di Fornovo si dedicherà alla Narrativa perché “Chi sa leggere ama leggere” come spiegherà nella sua lectio magistralis Marcello Fois, scrittore e autore per il teatro e la televisione. L’incontro sarà solo il cuore di una giornata interamente consacrata a scrittura e lettura, nella quale troveranno spazio le presentazioni dei libri: “Le storie di Enzo” di Alessio Kogoj, “Favola umida” di Sandro Pezzarossa, “Rosa spinacorta” di Mario Ferraguti, “Il testimone chiave” di Sarah Savioli.
Non può mancare il confronto fra due giallisti: Riccardo Landini e Lorenzo Sartori. A questi si aggiungeranno laboratori tematici, passeggiate letterarie e la performance interattiva, per un solo spettatore e attore, “Il Quadro Parlante – Una cornica appesa al cielo” dei Teatri Soffiati.
La tensione verso la bellezza e l’avventura dell’esistenza rappresentano un atto estetico ed etico, un pensiero che permea tutta la giornata di domenica 22 maggio a San Secondo Parmense, dove protagonista sarà la Filosofia. Come liberarsi dal nostro guscio individuale, recuperare e coltivare il desiderio di avventurarsi nel “fuori di sé” verrà discusso dalla filosofa Maura Gancitano, ideatrice del progetto Tlon, insieme a Pietro Del Soldà, filosofo, autore e conduttore radiofonico, moderati dalla giornalista Chiara Delogu nell’incontro “L’anima del mondo e il pensiero del cuore”.
Quel cuore che ha sempre fame e soffre come in “Carestia sentimentale–Lettere dal Fronte”, il primo romanzo di Patrizia Dall’Argine che presenterà nel pomeriggio.
Degli effetti benefici della scrittura autobiografica, vera e propria “medicina narrativa”, tratterà il dialogo tra Gianluca Barbieridella Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e la psicobiologa specializzata in disturbi alimentari Beatrice Duranti, mentre l’antropologo Gabriele Mina condurrà un viaggio sulle tracce di architetture fantastiche, universi irregolari di misconosciuti artisti, muratori dell’immaginario ispirati al bordo della strada. Ogni parola racconta una storia: come nelle performance che verranno proposte da Elisa Bertuccioli, Luca Adorni e Daniela Panfilo.
Non di sole parole è fatta la scrittura. L’illustrazione, o meglio il racconto per immagini, è una pagina ricca e fervidissima del grande libro dello scrivere, cui è dedicata la giornata di domenica12 giugno a Medesano. “Il mondo non finirà mai finchè qualcuno lo racconta” è il titolo dell’incontro in cui Vauro eDavid Riondino ripercorrono le storie che hanno vissuto con i loro strumenti di narrazione: vignette, musica, reportage su carta stampata e video. La certezza è che “Le graphic novel ci aiutano a capire il nostro mondo”: storie, personaggi e protagonisti saranno approfonditi nella tavola rotonda condotta da Pierluigi Rizzi(Arcicomics e Piccolo Festival del Fumetto di Cremona) con l’intervento di alcuni degli autori più interessanti del panorama attuale: Christian Galli, Giacomo Agnetti, Maria Molinari, Francesco Pelosi, Stefano Tedeschi.
Il disegno attraversa le arti fino ad arrivare al teatro, ed è così che l’attore e disegnatore Roberto Abbiati restituirà, insieme al dantista Simone Marchesi, una presentazione interattiva del loro libro “A proposito di Dante”, fra lettura, commenti e illustrazioni istantanee dei versi danteschi. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Medesano accompagneranno piccoli gruppi di interessati alla scoperta de “Le Strade delle parole importanti” in collaborazione con Associazione Cercalibro.
Tra storia e poesia sul sentiero del poeta Bacchini, è la passeggiata letteraria, ad inizio di giornata, con la ricercatrice storica Michela Cerocchi.
È la musica a concludere domenica 19 giugno a Zibello questo immaginario mercato letterario itinerante nei paesi del parmense. Ad aprire la giornata sarà una passeggiata letteraria nella golena del Po con Hisam Allawi, Donatella Canali e Rocco Rosignoli.
Gli imbonitori di questa giornata sono Dente e Giulia Cavaliere, rispettivamente musicista, cantautore e giornalista musicale, che in “Puntine sulle i – storie nascoste tra i solchi dei dischi” racconteranno alcune delle storie che si celano nei solchi delle canzoni italiane, curiosità, aneddoti, origini e fortune, storie di amori, censure, successi ottenuti per caso, storie di lati A e lati B dagli anni ’60 a qui.
Letture poetiche di testi cantabili saranno realizzate in “Poetrock” da Francesca Grisenti e Davide Zilli, ma la poesia sarà protagonista anche del Poetry Slam organizzati dal collettivo Zoopalco.
La rassegna si arricchisce in tutti i giorni di numerose proposte tra passeggiate letterarie, letture e giochi per bambini, workshop e laboratori, imbonitori e animatori di parole itineranti, affido di parole in disuso, aste letterarie, prestito di libri e aneddoti etimologici da carrozzone.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni
Cell. 328-4627232 / 328-7574615 / 329-6044753
Email [email protected]
FB @Leggereapeso
Ig @leggereapeso