“Ragàs, alla scuola del Carmine. E a quello che verrà”.
E’ leitmotiv dello spettacolo che il Comune di Reggiolo (RE) mette in scena il 6 marzo presso l’auditorium Fellini. La vita del grande Maestro parmigiano, un Toscanini raccontato dal basso, giù dal podio, dal fondo alla buca dell’orchestra, da chi la musica la suona, la sente, la vede dietro le note. Il direttore parmigiano ha tutte le note del mondo nelle mani, mentre gli altri seguono la bacchetta sperando di cogliere il lampo.
Un Toscanini che ha vissuto nel lampo. Ha attraversato la musica come la vita: senza compromessi, senza rimpianti. Fedele a se stesso, a Verdi e agli amici.
Un grande direttore che si considerava semplicemente al servizio dello spartito, “una nota che finisce e scivola via, mentre la musica va avanti”.
Uno spettacolo, infine, con protagonisti di livello nazionale: Fabrizio Croci, demiurgo dello spettacolo, vincitore di un premio Ubu e di un premio Hystrio, Matteo Bacchini, vincitore del Festival di resistenza del Museo Cervi e del premio Ermo Colle con Al forestér, Gabriele Benedetti, regista dello spettacolo e attore di livello nazionale, e Francesca Mazza, attrice vincitrice di ben due premi Ubu.
Tutti in funzione dell’uomo e dell’artista che seppe dire di no al regime fascista e che vide nascere la stella della Callas mentre la sua andava spegnendosi.
Una versione ‘da camera’ in cui la musica esce dalle registrazioni d’epoca della versione nata e prodotta dal Teatro del Tempo di Parma per prendere vita nata grazie alla collaborazione con il Teatro Rinaldi, l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia-Castelnovo Ne’ Monti-Istituzione AFAM e il Coro Adorno di Reggio Emilia.
ARTURO. Toscanini visto da vicino
6 marzo 2022 – ore 17
Auditorium Fellini – Reggiolo (RE)
di Matteo Bacchini
con Fabrizio Croci
regia Gabriele Benedetti
arrangiamenti musicali e direttore Luigi Pagliarini
voce Francesca Mazza
aiuto regia Serena Falconieri
disegno luci Antonio Buccarello
strumentisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti – Istituzione AFAM
Coro Adorno
ideazione laDitta
organizzazione Tra un atto e l’altro
produzione Teatro del Tempo
Info e prenotazioni
Ingresso € 10 – prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca Civica “G. Ambrosoli”
Contatti: 0522.213713-213726 – 331.8426129 – [email protected]
Per l’ingresso è obbligatorio esibire il GreenPass rafforzato e utilizzare la mascherina FFP2