Come ormai ogni anno, mercoledì 5 gennaio 2022, alle ore 10.30, in Piazzale Picelli, nei pressi del monumento dedicato all’eroe delle Barricate e della guerra di Spagna, avrà luogo la commemorazione dedicata a Guido Picelli nell’85esimo anniversario della sua scomparsa.
Come consuetudine, a ricordare il ruolo e l’importanza della sua figura per la tradizione democratica e antifascista della nostra città e per il movimento operaio saranno ancora una volta CGIL, ANPPIA, ANPI e AICVAS insieme a Comune e Provincia di Parma.
Il programma prevede in apertura il saluto di Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma e l’introduzione di Andrea Rizzi, responsabile Storia e Memoria CGIL Parma, seguiti dagli interventi di rappresentanti di Comune e Provincia di Parma e delle associazioni antifasciste ANPPIA, ANPI e AICVAS.
Le conclusioni saranno affidate a Luigi Giove, segretario generale CGIL Emilia Romagna.
Sempre Mercoledì 5 Gennaio alle ore 18 nella Sala del Consiglio Comunale avrraoluogo un incontro pubblico a cura del Comune di Parma, Centro studi movimenti, Aicvas Parma, Anppia Parma e Anpi Provinciale di Parma, dal titolo ‘Guido Picelli. Riflessioni di un dirigente politico A 85 anni dalla morte’
Ai saluti delle autorità seguirà un intervento di
William Gambetta
Letture di Carlo Ferrari
Accompagnamento musicale di Francesco Pelosi
L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure anticovid. Greenpass e mascherina FFP2 obbligatori.
Prenotazione fino ad esaurimento dei posti scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 0521218662.