Nell’ambito dei macchinari e dei mezzi di trasporto aziendali, molte realtà decidono di affidarsi a una formula smart e conveniente come quella del noleggio.
In Italia vi sono regioni particolarmente industrializzate, come ad esempio il Veneto, dove la crescita di imprese di logistica, e non solo, ha portato ad una maggiore richiesta di veicoli commerciali da inserire nella propria flotta aziendale. Da questo punto di vista, il servizio di noleggio di furgoni sta registrando un trend positivo.
In questo scenario, una delle realtà di riferimento del settore è Giffi Noleggi che propone un’ampia selezione di mezzi nuovi e attentamente controllati ad ogni rientro, con un servizio attivo in numerose regioni d’Italia, tra cui appunto il Veneto, dove l’azienda è presente in tutte le province della regione, così come in moltissimi comuni limitrofi.
Per scoprire le numerose possibilità a disposizione delle imprese nel padovano, per esempio, è sufficiente consultare l’apposita sezione “Noleggio furgoni Padova” del sito ufficiale, giffinoleggi.com, dove per ogni veicolo sono riportate tutte le caratteristiche principali attraverso dettagliate schede tecniche.
Tutti i vantaggi del noleggio di furgoni
Creare una flotta aziendale completa con la sola formula del noleggio, dunque, consente di avere molteplici vantaggi: innanzitutto si abbattono tutte le spese vive d’acquisto; in secondo luogo, anche quelle relative al mantenimento dei mezzi, ivi comprese polizza obbligatoria, imposta di bollo e manutenzioni di tipo sia ordinario che straordinario.
A livello manutentivo, i furgoni vanno sempre controllati, anche quando si trovino fermi per molto tempo, per verificare il buono stato degli pneumatici, i livelli dei liquidi, le condizioni ottimali di freni e motore, solo per citare alcuni elementi: un ditta di noleggio ha l’onere di occuparsi di tutti questi aspetti, sollevando così il cliente e garantendo sempre mezzi efficienti e ai massimi livelli di performances.
Può anche capitare di non avere sempre le stesse necessità e per lo stesso lasso di tempo e noleggiando uno o più furgoni si può adattare il veicolo a quelle del momento: può essere utile usufruire di un 7 posti con cassone per un mese o di un furgone refrigerato per una settimana o, ancora, di un centinato per sei mesi. Di volta in volta, l’azienda si può orientare sui veicoli più idonei alle proprie esigenze.
I modelli di furgoni più richiesti
Tra i furgoni dedicati al trasporto di oggetti e persone, vi sono gli spaziosi ma compatti Minivan, con porte laterali scorrevoli e un’area posteriore che può contenere fino a 3 metri cubi di merci o beni. Si impiegano soprattutto per piccoli traslochi o movimentazione di merce di ogni genere e possono avere capacità maggiori aumentando lo spazio retrostante, con volumi che possono sfiorare i 15 metri cubi.
Per materiali edili, vetrate o altra oggettistica sono molto in voga, invece, quelli con cassone aperto, sia fisso che ribaltabile o persino dotato di una piccola gru atta ad afferrare il necessario in fase di carico e scarico. Oppure i grandi furgoni cubo centinati, larghi 2 metri e profondi il doppio per traslochi e trasporti importanti che, oltre alle aperture laterali, presentano anche una sponda idraulica posteriore che coadiuva nelle operazioni di carico e scarico.
Nell’ambito dei trasporti, poi, può essere necessario movimentare anche generi alimentari da consegnare freschi e occorre quindi che la parte del furgone dedicata alle merci sia refrigerata: i veicoli refrigerati hanno una doppia alimentazione per il motore e per il raffreddamento, con temperature che vanno dai – 20 gradi centigradi agli 0 gradi, per il fresco e il surgelato. La catena del freddo, non verrà così mai interrotta.
Infine, qualora occorra far partecipare i propri dipendenti a un meeting o a una fiera, le aziende richiedono i furgoni che possono ospitare fino a 9 passeggeri, con sedili ribaltabili e ampio spazio interno anche per i bagagli.
Tutti i mezzi, poi, se scelti dalle migliori ditte di nolo sono completi di optional irrinunciabili quali alzacristalli elettrici, servosterzo, climatizzazione interna, ABS e collegamento bluetooth per parlare al telefono in sicurezza. I mezzi di ultima generazione, inoltre, possono presentare anche comodi sensori di parcheggio.