La violenza di genere è purtroppo un fenomeno tristemente attuale, quotidiano, continuo e inesorabile.
Le riflessioni e gli scritti non sono mai superflui, anzi hanno il pregio di tenere alta l’attenzione. Per questo motivo, lo Spi Cgil di Parma ha deciso di organizzare, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la presentazione del volume “La violenza di genere dalla A alla Z”.
La curatrice, Virginia Ciaravolo, illustrerà lo scopo e i punti salienti di questo manuale che rappresenta un vero e proprio vademecum utile e a portata di mano per chiunque voglia approcciare il problema a 360 gradi.
Il manuale è stato voluto e realizzato da un team di esperti di differenti specialità, proprio e affinché l’approccio sia quanto più multidisciplinare possibile, regalando strumenti psicologici, sociologici, giurisprudenziali e pratici per un proficuo lavoro di rete, di formazione, informazione e prevenzione futura.
La presentazione del libro si terrà sabato 20 novembre alle 10 presso APE Parma Museo, in strada Farini,32.
Interverranno:
Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta e criminologa; Valeria Fedeli, senatrice del Partito Democratico nonché autrice di un capitolo del libro; Claudia Greco dell’Unione degli Universitari; Valentina Anelli, segretaria generale Spi Cgil Parma.
L’evento è aperto alla cittadinanza, previa prenotazione, scrivendo a [email protected]o telefonando allo 0521297631. Per partecipare occorre essere in possesso di Green Pass secondo la normativa vigente. Sarà possibile seguire l’appuntamento anche in diretta streaming sulla pagina Facebook SPICGILParma.