Si è tenuta ieri sabato 6 novembre la manifestazione cittadina in sostegno del ddl Zan contro l’omotransfobia recentemente affossato in Senato.
All’insegna del motto #MoltopiudiZan diverse associazioni cittadine hanno sfilato pacificamente per le vie del centro fino in piazza Garibaldi per rilanciare la lotta per i diritti delle persone LGBTQIA+.
Molte le associazioni cittadine che hanno aderito all’iniziativa come:
“La manifestazione ha avuto molto successo- dice Raffaele Crispo dell’associazione Ottavo Colore che ha coordinato la manifestazione-e ha visto la partecipazione trasversale di tante associazioni e movimenti della città. Tanti hanno contribuito all’organizzazione e ognuno ha portato il proprio contributo. La marcia è stata un doppio successo, non solo per aver coinvolto circa 2000 persone, ma soprattutto per aver raccolto dietro un unico striscione arcobaleno associazioni, movimenti e collettivi sensibili alle tematiche LGBTIQ+ che non sempre hanno l’occasione di collaborare. Tutti i partecipanti hanno espresso delusione, sconcerto e una rabbia “gioiosa” per il comportamento irresponsabile ed irrispettoso di molti senatori. Al grido di ” vogliamo molto più di Zan” un colorato e festoso corteo ha rimarcato che se pur è stata persa una battaglia non sarà persa la guerra. L’Ottavo Colore, di cui sono segretario, mette a disposizione di tutte le associazioni impegnate sul campo, spazi, risorse ed energie per elaborare nuove forme ed occasioni di attivismo politico”
Ph. Credits Alex di Ottavo Colore