Lo spettacolo che andrà in scena il 2 novembre all’interno della rassegna Torrile a teatro voluta dal Comune di Torrile è tratto dall’adattamento di alcuni racconti di Edgar Allan Poe dal titolo ‘Ombre’ e rappresenta un viaggio nei torbidi meandri del genio gotico dello scrittore americano.
Due appuntamenti in una serata, alle 19.30 e alle 21.15, per massimo trentacinque persone alla volta, in cui Fabrizio Croci, che ha adattato i testi, condurrà lo spettatore attraverso il percorso itinerante in cui si cerca di dar voce ad autori di efferati omicidi e accompagnano lo spettatore nella loro lucida follia, nell’oscuro labirinto della mente umana.
Nei racconti di Poe emerge una pazzia che altro non è se non una maggiore acutezza dei sensi. Il mistero, l’angoscia, il grottesco che sono vissuti attraverso i suoi protagonisti altro non sono che un riflesso delle vicende della vita sregolata, ribelle e alcolica che porta lo scrittore verso una fine prematura ed enigmatica.
Così i suoi racconti brevi, come quelli portati in scena (Il ritratto ovale, La mascherata della morte rossa, Il cuore rivelatore), ci parlano di vicende umane segnate dal dolore, dalla paura e da un forte disagio, facendo emergere un nuovo genere horror slegato dalle convenzioni del suo tempo per affrontare le radici nell’inquietudine e nel caos umani.
L’intento dello spettacolo non è quello di procurare spavento nello spettatore, ma di farli quasi sorridere del sottile crine che divide la normalità dalla pazzia e di mettere la pulce nell’orecchio sul fatto che dietro la normalità del vicino di casa o del collega di lavoro ci possa essere uno spaventoso buco nero: avrà mai seppellito qualcuno sotto il pavimento della sua sala? Potrebbe arrivare a farlo? Magari con voi?
La forza visiva dell’action painting (disegni Matteo Pigoli) e musiche ad hoc accompagneranno lo spettacolo.
Appuntamento a Torrile presso la Sala Civica Peppino Impastato in piazza Sandro Pertini 4. Primo spettacolo alle 19.30, secondo spettacolo alle 21.00.
Per informazioni e prenotazioni chiamare in orari pomeridiano e serale o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329.1382191.
In ottemperanza con le normative anti-covid per assistere agli spettacoli è necessario il Greenpass.