In collaborazione con la XV Edizione del Festival Il Rumore del Lutto, sabato 23 ottobre alle ore 17.00 presso la Galleria S.Andrea inaugura la mostra personale di David Parenti “Pasolini. Con la forza dello sguardo. Fellini. 8 1/2 e altri sogni”.
Visioni è il tema scelto per l’edizione IRDL 2021, tema che David Parenti interpreta attraverso i soggetti dei film realizzati dai grandi cineasti Pasolini e Fellini.
Non è solo un omaggio a due grandi del cinema italiano ma, se la visione in ambito spirituale è una comprensione immediata, chiara e diretta, sentita come indubitabile presenza di un fenomeno soprannaturale, David ha saputo cogliere nell’immediatezza delle sue matite la piena fenomenologia degli aspetti lirico spirituali dei due grandi registi italiani.
Le visioni intense, drammatiche e a tratti sanguinarie della poetica pasoliniana emergono con potenza dalla carta attraverso i segni sapientemente chiaroscurati e i colpi di rosso che ne accentuano una drammaticità a tratti caravaggesca per i colpi di luce che emergono dal buio delle ambientazioni, come il giovane David che tiene la testa di un Golia-Pasolini in un gioco di rimandi simbolici tra il nome dell’autore e le sue passioni e sfide titaniche.
Le visioni sognanti, ironiche e malinconiche della poetica felliniana sono invece alleggerite da un non finito della corporeità che fa emergere i volti tridimensionali dei soggetti come apparizioni fugaci e giocose, come il ritratto in primo piano di un clown dal volto mascherato di cerone bianco solo a metà e il buffo naso tondeggiante che diventa una piccola sfera incolore il cui caratteristico rosso è invece trasferito sulla guancia.
L’artista, nato a Genova ma reggiano d’adozione, lavora con matita e tecniche miste su foglio, cartone e legno, (recenti sono grandi serigrafie su tela plastificata sulle quali l’artista effettua interventi pittorico-grafici), e, pur partendo da un materiale fotografico, questo stesso trascende ora con una minuziosità “fiamminga” ora con una visionarietà “barocca” scavando nel volto, isolando e rimarcando dettagli al fine di un risultato in cui plasticità, accensioni e tenebrori facciano affiorare, quasi “caravaggescamente”, una forma di realtà sorprendente sul piano psicologico e di moderna formulazione formale
Dopo le ultime esposizioni realizzate a Tokyo (Galleria Bunkamura, Shibuya), Roma (Galleria Biblioteca Angelica), Parigi (Le Pavé d’Orsay), Novellara (Museo Gonzaga) e Latina (Museo Giannini) dove ha presentato le opere dai suoi ultimi cicli ritorna ad esporre a Parma, dopo esattamente vent’anni sempre alla Galleria S. Andrea, una quarantina di opere per rendere un sentito e sensibile omaggio a Pier Paolo Paasolini, un anno prima dei grandi festeggiamenti per i Cent’anni dalla nascita che gli verranno dedicati il prossimo anno, ed a Federico Fellini giusto un anno dopo la Sua “centenaria commemorazione”.
PASOLINI. CON LA FORZA DELLO SGUARDO
FELLINI. 8 1/2 & ALTRI SOGNI
di David Parenti
INAUGURAZIONE SABATO 23 OTTOBRE 2021 alle ore 17.00
Presso Galleria S.Andrea
Via Cavestro 6, Parma
A cura di Annalisa Mombelli
ORARI: da martedì a sabato 10-12 e 16-19; domenica 16-19; lunedì chiusura