Home » Cultura&Spettacoli » 8 ottobre- Al via la rassegna ‘Il Rumore del Lutto’ 2021 con 81 eventi: ‘Un progetto coraggioso, sperimentale e innovativo’

8 ottobre- Al via la rassegna ‘Il Rumore del Lutto’ 2021 con 81 eventi: ‘Un progetto coraggioso, sperimentale e innovativo’

KLIMT – MORTE E VITA (1915)

”Un progetto coraggioso, sperimentale e innovativo” così Alessandro Tassi-Carboni presidente del Consiglio Comunale definisce la rassegna ‘Il Rumore del Lutto’, presentata alla Casa della Musica, giunta alla XVesima edizione con un programma multidisciplinare sempre più esteso di grande spessore culturale.

“In questo percorso che dura ormai da quindici anni si tenta sempre di affrontare un tema delicato come la morte con sensibilità e curiosità culturale di grandissimo livello con metodo e rispetto inclusivo per tutte le forme possibili di racconto” conclude Tassi-Carboni.

“Una rassegna necessaria- dice Marco Pipitone organizzatore del Festival insieme a Mariangela Gelati- una rassegna che affronta il tema della morte parlando di vita, contaminando il territorio e oltre. Un festival di 81 eventi con 125 partecipazioni di cui 39 istituzioni che vogliamo dedicare quest’anno a Rocco Caccavari”

“Buon lavoro a tutto il nostro staff e a tutti i protagonisti della rassegna, ma buon lavoro anche ai partecipanti che vorranno seguirci perché anche loro inizieranno con noi un viaggio interiore attraverso la consapevolezza” chiude Mariangela Gelati ideatrice del Festival.

81 eventi in 35 giorni con un programma interdisciplinare intitolato Visioni: si svolgerà a Parma in vari luoghi della città, della provincia, con incursioni in altre città, dall’8ottobre al 7 novembre (preceduto da quattro Anteprime il 25 settembre, il 2, 3 e 4 ottobre) la XV edizione de “Il Rumore delLutto”, prima rassegna culturale in Italia e in Europa di ricerca e riflessione sul tema del lutto e della Death Education, diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita Aps, con il patrocinio di Comune di Parma, con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio delComplesso Monumentale della Pilotta, Università degli Studi di Parma, Master Death Studies and the End of Life (Università degli Studi di Padova), grazie al contributo di ADE Servizi Onoranze Funebri, con il sostegno di Fondazione Cariparma ed il supporto di numerose realtà.

 

Nata nel 2007 da un progetto di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone e promossa dall’associazione Segnali di Vita, la rassegna – tra i vincitori del Bando per le proposte progettuali per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 porta avanti da anni una ricerca interdisciplinare, su un tema ancora considerato difficile da affrontare come quello della morte, con un programma che quest’anno vedrà la partecipazione di personalità illustri con riflessioni sul tema delle Visioni.

«Le visioni attraversano la comprensione visibile, per andare oltre – affermano i direttori Maria Angela Gelati e Marco Pipitone – Quando si riesce ad andare oltre il visibile, è possibile sperimentare nuovi linguaggi e, in qualche modo, rendere possibile l’impossibile».

Umberto Galimberti e Ines Testoni, Letizia Battaglia e Mario Botta, Cristina Donà, I Giardini di Mirò, Massimo Zamboni, Mariangela Capossela, Alberto Bertoni e Beatrice Zerbini, Roberto Bonati, Giovanni Merla, Guidalberto Bormolini, Roberto Dani: questi solo alcuni degli innumerevoli ospiti della rassegna che, per sua caratteristica, si sviluppa e si snoda attraversando vari ambiti, dalla musica all’architettura, dall’arte al teatro, dalla letteratura al cinema, dalla psicologia alla medicina, senza escludere gli appuntamenti dedicati all’infanzia.

Dalla scorsa edizione la manifestazione, nella sezione Il Rumore del Lutto Experience, si è ramificata in altre città: da quest’anno arriva anche a Reggio Emilia, Bologna, Cavriago, Carpi, Mantova, Piacenza, Ferrara, Belluno, Treviso e Venezia.

Prosegue Il Rumore del Lutto online con alcuni eventi in streaming per permettere ai partecipanti di aderire online agli incontri di promozione alla Death Education, con l’utilizzo di piattaforme dedicate.

NOTE BIOGRAFICHE DEI CURATORI

Maria Angela Gelati, tanatologa e formatrice nelle materie collegate alla morte, al lutto e alla Death Education. È autrice e blogger, collabora come docente con molte realtà, tra le quali il Master in “Death Studies & the End of Life”, organizzato dall’Università degli Studi di Padova. Tra le sue pubblicazioni: Mi chiamo Happy (Mursia, 2020), Il lecca-lecca di cristallo (Terra Marique, 2018), L’albero della vita (Mursia, 2015), la cura del volume Ritualità del silenzio (Nuovadimensione, 2018).

Marco Pipitone, fotografo presso il laboratorio fotografico del Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) di Parma. Giornalista e critico musicale, collabora con “Gazzetta di Parma” e “Il Fatto Quotidiano”, per il quale cura la rubrica 9 canzoni 9 di Marco Pipitone. Appassionato da sempre di musica, dal 1996 sale alla consolle dei maggiori locali rock della Penisola. Dal 2001 è ideatore di “Endenocte” (www.endenocte.com), progetto legato alla musica dark-wave.

MODALITÀ DI ACCESSO AGLI EVENTI

Questa edizione de Il Rumore del Lutto è ideata e realizzata nel pieno rispetto delle norme antiCovid-19 a tutela della salute degli artisti, dei relatori e del pubblico. Capienza limitata e prenotazione obbligatoria, dove indicato, nell’osservanza delle disposizioni ministeriali.

Il Rumore del Lutto 2021-PROGRAMMA

 

Programma dettagliato qui: www.ilrumoredellutto.com

INFORMAZIONI

Cell. +39 347 9991883

[email protected]

[email protected]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*