BimbòArte – sperimentare l’arte fin dalla nascita rinnova, in occasione di “Parma Capi- tale Italiana della Cultura 2020+21”, l’impegno di offrire, un programma ricco di eventi e laboratori rivolti alle famiglie e alle scuole, ad accesso gratuito***e a pagamento, con il contributo di sponsor e partner e il supporto fisico e logistico di associazioni e real- tà locali operanti sul territorio parmense ed emiliano-romagnolo.
Il tema dell’edizione speciale dedicata a “Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21” è Il tempo dei bambini. Alla scoperta dei tesori di Parma.
Ancora una volta il motore della rassegna è la passione per l’arte e la voglia di con- dividere con tutti, adulti, bambine e bambini esperienze dirette incentrate sull’ascolto e la consapevolezza legata alla fruizione dell’oggetto artistico, opera d’arte: arte intesa non in senso esclusivamente figurativo ma più ampio e inclusivo di diversi linguaggi e forme di espressione artistica ed estetica. Arte che emoziona e lascia il segno, arte ac- cessibile a tutti fin dalla nascita.
BimbòArte Parma 2020+21 è un’occasione preziosa per scoprire i tesori di Parma dentro e fuori la città fin da piccoli ed esplorarli dal di dentro, scoprirne i misteri, conducendo le famiglie e i bambini (anche piccolissimi) ad un’esperienza diretta, intima e personalizzata.
La novità è l’apertura di BimbòArte anche alle famiglie che scelgono Parma come meta turistica. Le esperienze che non sono legate solamente alle arti figurative, ma includono anche il suono e il teatro, l’espressione corporea e l’arte della consapevolezza alla sco- perta di sé e delle emozioni che sorgono mentre sperimentiamo l’arte. Una vera e pro- pria sinestesia tra le arti.
Così l’attenzione del partecipante verrà indirizzata di volta in volta ad oggetti diversi, sin- golarmente o insieme: un suono, la materia, il colore, il corpo ma anche le emozioni e i pensieri.
Le iniziative e gli eventi promossi e coordinati da BimbòArte sono diversificate nell’arco dell’anno, per location, fascia di età e conduttore ma hanno un unico fil-rouge che li lega, quello dell’ascolto e dell’esperienza, trasversale a tutte le arti, non solo quelle figurative dunque.
Si tratta di esperienze molto più che sensoriali per i più piccoli e per gli adulti. Le propo- ste di BimbòArte sono occasione per coltivare l’attenzione, la consapevolezza, l’ascolto e l’esplorazione del qui ed ora attraverso un’esperienza che parte dall’interno di se stessi, grandi e piccoli.
Il cuore della rassegna BimbòArte si svilupperà a Parma il secondo fine-settimana di settembre 2021, con il patrocinio del Comune di Parma, per proseguire le sue attività con un’offerta ricca e variegata durante l’anno grazie alla rinnovata collaborazione conle realtà locali, dedicata sempre alle famiglie e ai più piccoli.
BimbòArte è ideato, promosso e coordinato da bimbò-www.bambinidavivere.com e prevede annualmente una edizione su Bologna e una su Parma con attività prevalentemente ad accesso gratuito e una programmazione annuale continua dal vivo e online a pagamento
Con il patrocinio del Comune di Parma
grazie alla collaborazione di:
APE PARMA MUSEO
FONDAZIONE MONTEPARMA
CASA DELLA MUSICA
PINACOTECA STUARD
PILOTTA
MUSEO D’ARTE CINESE ED ETNOGRAFICO
MEDIA PARTNER LOCALE
PROMOTORE