Martedì 10 agosto Sala Baganza festeggerà il suo patrono con un concerto teatrale inframezzato dalla consegna delle tradizionali “Torri di San Lorenzo”, riconoscimento destinato a tre salesi benemeriti.
Alle 21.15, nella splendida cornice del Cortile della Rocca Sanvitale, l’associazione culturale “Vivi L’Arte“ e “Produzioni Campanini”, presentano lo spettacolo di teatro musicale “Diamoci delle Arie, ovverosia come sopravvivere in un salotto musicale di fine ‘800”, che vede protagonista la compagnia di spettacolo “Il Sogno”.
I fratelli Gabriele e Gianluca Campanini, autori dello spettacolo che hanno portato in scena altre fortunate produzioni con gli Opera Swing, gli Opera Nueva e i Solisti delle Terre Verdiane, raccontano la storia di sei musici, invitati ad esibirsi ad una festa sontuosa per ospiti di mezza Europa nel salotto di una contessa.
Uno scenario, vien da pensare, invidiabile per esibire l’arte della musica. E invece questi poveri artisti, costretti perfino a travestirsi per compiacere la corte, racconteranno fra una romanza e un’aria d’opera le loro pene, i sogni, i pettegolezzi e gli artifici per riuscire a sopravvivere “in un salotto di fine Ottocento”.
Il gruppo è composto daRomano Franceschetto (Baritono), TaniaBussi (Soprano), Pietro Brunetto(Tenore), Gianluca Campanini(Pianoforte), Giacomo Chiapponi(Violoncello) e Gabriele Campanini(Clarinetto).
I brani celebri e accattivanti sono quelli che venivano eseguiti in quel periodo storico: Mattinata, Malia, Addio dal passato, Non Ti scordardi me, Preludio dalla Forza DelDestino, Una furtiva lagrima, Farfallone amoroso, Vergine degliangeli, O sole mio, Czardas, Ladonna è mobile, Me voglio fa una casa, Brindisi della Traviata, Tarantella e Va pensiero.
A seguito delle disposizioni anti-covid, si ricorda che la partecipazione agli eventi (anche in esterno) è consentita esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 (Green Pass).
Per info e prenotazioni: IAT Unione Pedemontana Parmense, tel. 0521.331342