Home » Cultura&Spettacoli » 99 volte Barricate: in piazzale Rondani l’anniversario della resistenza parmigiana del 1922

99 volte Barricate: in piazzale Rondani l’anniversario della resistenza parmigiana del 1922


L’appuntamento si terrà
alle 18 in piazzale Rondani, promosso anche quest’anno da Camera del Lavoro di Parma e associazioni partigiane e antifasciste, in collaborazione con Comune e Provincia di Parma.

La Camera del Lavoro Territoriale di Parma organizza la commemorazione del 99simo anniversario delle Barricate di Parma, in programma per il prossimo 4 agosto, alle ore 18.00, presso il monumento in Piazzale Rondani in Oltretorrente.

L’evento si svolgerà, come di consueto, in collaborazione con le Associazioni Partigiane e Antifasciste ANPIALPIAPCANEDANPPIA e AICVAS e la partecipazione delle Istituzioni locali.

Visto l’avvicinarsi del centenario delle Barricate nel 2022, la CGIL di Parma già a partire da quest’anno ha inteso favorire la massima partecipazione alle celebrazioni, definendo con largo anticipo l’appuntamento per rinnovare il ricordo di un avvenimento di grande importanza per la nostra città e per il movimento dei lavoratori.

La cerimonia ricorderà la gloriosa resistenza della gente di Parma nel 1922 contro l’assedio dalle squadre fasciste di Italo Balbo, costrette poi alla ritirata. La commemorazione sarà introdotta da Andrea Rizzi, responsabile Memoria CGIL Parma. Interverranno Alessandro Tassi Carboni, Presidente del Consiglio Comunale di Parma, e un rappresentante della Provincia di Parma e delle Associazioni Partigiane. La rievocazione storica sarà affidata, come di consueto, a Marco Minardi, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma. Concluderà Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*