Home » Cultura&Spettacoli » Insolito Festival 2021- Una settimana di spettacoli inediti e un’esplorazione poetica di San Leonardo

Insolito Festival 2021- Una settimana di spettacoli inediti e un’esplorazione poetica di San Leonardo


Settimana molto densa di proposte per
Insolito Festival che si appresta a chiudere la prima parte del programma per riprendere con una coda in settembre.

Si inizia lunedì 26 luglio alle ore 21.30 presso la Crociera dell’Ospedale Vecchio con un doppio appuntamento: due lavori inediti, due corti teatrali che si sono sviluppati nell’ambito di Animateria, vera e propria officina di formazione di futuri talenti del teatro di figura che dialoga con i linguaggi del contemporaneo.

La prima parte della serata è affidata a Valentina Lisi con il primo studio di Relazioni necessarie, regia di Nadia Milani, che debutterà in ottobre al Festival Incanti di Torino.

Un progetto che indaga con cinismo e ironia il tema delle dinamiche famigliari, che a volte possono rivelarsi anche gabbie crudeli, messo in scena con la tecnica del pop up, qui rivisitato con raffinate silhouette di fotografie animate.

A questo lavoro segue E.C.G. Piccola avventura di un cuore a Venezia messo in scena dal Collettivo Artistico Bitols per la regia di Matteo Moglianesi con Miriam Costamagna, Andrea Lopes Nunes, Nadia Milani. Ispirato a “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare e alle opere pittoriche di Annibale Carracci, Rembrandt e Bartolomeo Passerotti, questo corto teatrale di teatro su nero e oggetti, di forte impatto visivo, ha per protagonisti un coltello e un cuore, Antonio e Shylock, che si muovono su un bancone di una macelleria, dove ogni cosa diventa metafora e simbolo del valore e del peso della vita umana.

Con All’improvviso del Teatrodelleapparizioni, Insolito inaugura la nuova location della Tettoia Parco della Musica-Ex Eridania – mercoledì 28 luglio alle ore 21 – con uno spettacolo per adulti e bambini a partire dai 6 anni di e con Fabrizio Pallara, accompagnato dal vivo dalla musica di Riccardo Gola. Parole e musica dal vivo in dialogo per esplorare le possibilità di un racconto.

Il narratore, come un giardiniere, raccoglierà semi dal pubblico: idee, domande, risposte per costruire una storia. Da questa improvvisazione nasceranno personaggi, paesaggi, visioni, inizi e finali. I semi diventeranno fiori e frutti in un giardino creato e abitato da tutti.

Sempre nella cornice del Parco della Musica-Ex Eridania – giovedì 29 e venerdì 30 luglio alle ore 21.30 – debutta la creazione Oracoli di Elisa Cuppini e Savino Paparella pensata appositamente per Insolito Festival 2021.

Attraverso un linguaggio scenico che intreccia teatro e danza sul filo dell’assurdo, due attori in scena giocano sull’incertezza del nostro tempo e le difficoltà di prefigurare un futuro. Sospesi tra il bisogno di conoscere l’avvenire e la possibilità di toccare con mano l’oggetto della preveggenza, si trovano nella difficoltà di rispondere agli interrogativi degli esseri umani.

Un grande ritorno della coppia Cuppini – Paparella, artisti da sempre presenti a Insolito Festival, qui affiancati per la prima volta dalla giovane dramaturg Francesca Di Fazio.

 

Negli stessi giorni – giovedì 29 e venerdì 30 luglio con ritrovo alle ore 19.30 presso il Laboratorio Famiglia San Leonardo(Via San Leonardo, 47) – Insolito propone un’esplorazione poetica del quartiere San Leonardo, Itinerari Urbani, un progetto di Musei Urbani (vincitore del Bando ThinkBig 2020).

Si tratta, appunto, di un itinerario insolito attraverso questo quartiere, una semplice passeggiata esplorativa come se la città fosse una giungla, un deserto, una foresta incontaminata, unisola sconosciuta e meravigliosa, dove ogni incontro è possibile, al limite tra reale e immaginario, tra presente e passato, tra un futuro già scritto e un futuro soltanto sognato.

Forse capiterà di scoprire luoghi che non avevamo nemmeno notato, anche se ci siamo passati davanti mille volte, oppure di riscoprirne altri che credevamo di conoscere fin troppo bene, e che invece, non si sa come, sanno sempre stupire.

L’itinerario è a cura di Riccardo Reina, Beatrice Baruffini, Yele Canali, Jessica Graiani, in collaborazione con Culture Diffuse, un gruppo di storici e antropologi con il quale danno vita al percorso Musei Urbani, il primo museo diffuso sul territorio urbano di Parma.

Il percorso termina al Parco dei Vecchi Mulini (via Verona), che dista circa 15 minuti a piedi dal punto di partenza, ma per chi lo desidera può proseguire, con la guida degli artisti, al Parco 1 Maggio (ex Eridania) per assistere allo spettacolo Oracoli previsto alle ore 21.30.

 

Per tutti gli appuntamenti in programma la prenotazione è obbligatoria. La capienza degli spazi è limitata e lorganizzazione è costretta a regolamentare gli accessi.

Per gli spettacoli a pagamento i biglietti sono disponibili sul sito:

https://www.i-ticket.it/eventi. Presso i luoghi di spettacolo la biglietteria apre unora prima dell’inizio delle rappresentazioni.

Biglietti: 5 intero (+0,50diritto prevendita); 3 ridotto under 18 (+0,50diritto prevendita)

www.insolitofestival.org |

facebook.com/insolitofestival |

Instagram.com/festival_insolito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*