Home » Cultura&Spettacoli » Il Museo Cinese ottiene la ‘special mention’ ai Premi del Patrimonio Europeo 2021/Premi Europa Nostra

Il Museo Cinese ottiene la ‘special mention’ ai Premi del Patrimonio Europeo 2021/Premi Europa Nostra

 


E’ stata pubblicata sul sito di europanostra.org la lista delle realtà culturali che hanno ricevuto una menzione speciale ai Premi del Patrimonio Europeo 2021/Premi Europa Nostra.

La commissione ha premiato in tutta Europa 9 progetti di grande rilevanza, meritevoli del riconoscimento di “special mention” di Europa Nostra. La menzione speciale consiste in un particolare riconoscimento alle istituzioni che hanno contribuito alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale europeo.

Il riconoscimento è stato conferito al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma per il progetto “Together at the Museum” realizzato insieme al Museo Diocesano di Parma.

Il progetto prevede la programmazione di visite speciali per malati di Alzheimer, condotte da guide preparate da un team di psicologhe dell’associazione professionale Psychè . L’esperienza di visita, condivisa dai pazienti con i loro caregiver, si conclude con un momento post visita in cui i pazienti ripercorrono le loro emozioni e viene rilasciato loro un libretto a memoria di quanto vissuto. L’organizzazione dei trasferimenti dalle strutture di cura al Museo Cinese ed al Museo Diocesano viene organizzata da Aima Parma

La Commissione, dopo la presentazione ufficiale della domanda e un colloquio con la vicedirettrice del Museo Cinese, ha voluto premiare il museo per l’ampia accessibilità e la perfetta combinazione di cultura e benessere. E’ stata particolarmente apprezzata la valorizzazione di una normale esperienza di vita e fruizione culturale che il progetto porta oltre la normale durata della visita delle persone affette da demenza.

È un onore per noi – afferma il direttore del Museo Cinese, padre Alfredo Turco –  aver ricevuto un premio speciale per il nostro progetto “Together at the Museum – Insieme al Museo”. La cultura non ha confini, anzi trova spazi oltre la storia, la geografia, i sentimenti e lo stato di salute di ogni persona che si confronta con un’opera d’arte”.

“Questo premio è l’occasione per ringraziare i partner di questo progetto, il Museo Diocesano, AIMA, Psyché oltre ovviamente all’European Commission ed Europa Nostra”, afferma Chiara Allegri, vicedirettrice del Museo.

Museo Cinese sito

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*