“Un’edizione speciale in un tempo speciale sospeso tra un passato drammatico e un nuovo inizio ancora da ascoltare– ha detto Alessandra Belledi dell’associazione MicroMacro che anche quest’anno ‘propone spettacoli, incontri inediti, esplorazioni e pratiche teatrali’ nell’ambito della fortunata rassegna Insolito Festival 2021 che per questa edizione si propone di indagare, attraverso la pluralità dei linguaggi e la continua ricerca di nuove espressioni artistiche, anche nuovi formati che permettano una fruizione diversificata e innovativa.
“Noi come associazione MicroMacro veniamo da un’esperienza diffusa dal titolo ‘Botteghe a Raccolta’– prosegue la Belledi- dove si è accesa in modo improvviso e sorprendente l’idea di relazione dal vivo intima e profonda grazie ai semplici rituali che solo il teatro sa offrire.
Per riappropriarci di questa nuova ed entusiasmante ripartenza, con la prudenza dovuta, tutto il programma di Insolito è spalmato su tre mesi strutturato come una sorta di work in progress con una forte connotazione nomade che ci ha caratterizzato anche nelle edizioni passate, ma è ancora più presente in questa formula 2021.
Questo vagare per luoghi inediti abitati da gesti condivisi comporta sia la bellezza della scoperta di spazi urbani vissuti da storie, generazioni e culture diverse ma anche la sua fragilità, come l’immagine di copertina del Festival di Andrea Bovaia racconta perfettamente, oggetti e animali diversi si trovano dove, forse, non si dovrebbero trovare. E nell’ascolto si nascondono soluzioni inaspettate. Un luogo immaginario, dunque, che invita e sollecita la nostra curiosità” conclude Alessandra Belledi.
Gli spettacoli partiranno il 17 giugno dalla palestra del Convitto Maria Luigia con Parole e Sassi del Collettivo Progetto Antigone, prevede ben 26 appuntamenti e si concluderà, simbolicamente in un’altra scuola la Ulisse Adorni nella prima settimana di settembre con un Laboratorio sul racconto, l’ascolto e l’incontro tra generazioni di Beatrice Baruffini.
E proprio Beatrice Baruffini ha illustrato nel dettaglio i singoli spettacoli in programma.
In continuità con le edizioni precedenti, Insolito Festival allarga la sfera di indagine e scambio artistico alla comunità, ma misurandosi sui cambiamenti avvenuti in questo ultimo anno, rafforza l’intenzione di posare lo sguardo sull’uomo come singolo e all’uomo come frammento di una comunità che si nutre di arte, di immagini, di racconti, di sensi.
Insolito Festival 2021
Luoghi diffusi
Dal 17 giugno all’11 settembre
A cura dell’Associazione MicroMacro
Insolito Festival 2021-Programma