Venerdì 11 giugno 2021 alle ore 16.30 alla Casa della Musica di Parma, in chiusura della settimana di attività di approfondimento Lingua e cultura portoghese e brasilianaorganizzata dal Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Parma, si terrà il concerto Parole e musica, con Maurizio Baudino (chitarra) e Celeste Gugliandolo (voce), a cura dellaSocietà dei Concerti di Parma.
Un breve viaggio che permetterà di avvicinare due mondi molto distanti tra di loro, forse più dell’oceano che separa le loro terre d’origine, attraverso la musica.
Il programma del concerto parte infatti da uno dei generi che più degli altri contraddistingue la musica in lingua portoghese nel mondo, il fado, con alcuni dei brani più celebri del repertorio della celeberrima Amália Rodrigues accostati a brani di cantanti di fado più recenti, da Dulce Pontes a Mariza a Teresa Salgueiro dei Madredeus.
Nella seconda parte, invece, verranno eseguiti brani celebri di Antonio Carlos Jobim, Toquinho e Vinícius de Moraes, facenti parte sia di quel genere che viene chiamato bossa nova ma anche alcune pagine legate al movimento del tropicalismo che ha tra le sue figure più note l’ex Ministro per la Cultura brasiliano Gilberto Gil.
Maurizio Baudino intraprende giovanissimo lo studio della chitarra, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Nel corso dei suoi studi ha partecipato a masterclasses tenute dai più grandi maestri al mondo, ma deve la sua formazione musicale e strumentale, principalmente, all’incontro con i Maestri Giampaolo Bandini e Giovanni Puddu. Vincitore di premi in numerosi concorsi, da sempre attento alle più diverse espressioni musicali, ha suonato in diversi ensemble di musica rock, folk, jazz, con un occhio di riguardo per la musica sudamericana, brasiliana ed argentina.
Celeste Gugliandolo cantante, attrice, musicista, è la voce del gruppo I Moderni, secondi classificati a X Factor nel 2012. Si diploma in violoncello, pianoforte complementare e canto corale al Conservatorio “A. Corelli” prima e al “G. Verdi” poi. Frequenta la scuola del Teatro Stabile di Torino, dove si diploma nel 2009. Dal 2012 al 2015 pubblica tre album con l’etichetta Sony Music: NonCiPensoMai, Troppo Fuori, In/Cassa, e la compilation di Natale XfactorChristmas 2015.
Nel maggio 2016 esce I Figli Buoni, il suo primo album solista, per l’etichetta indipendente di Bristol BlackCat, album presentato anche all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e all’Accappella Hall di San Pietroburgo.
Ingresso unico € 5 con prenotazione obbligatoria ai contatti di Società dei Concerti:
0521.572600 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13).
La biglietteria sarà aperta a partire dalle ore 15.30 presso la reception della Casa della musica.