Parma premia i talenti della chitarra. Lo scorso weekend, 29 e 30 maggio 2021, alla Casa della Musica sono stati proclamati i vincitori del Concorso internazionale di chitarra classica“Omaggio a Niccolò Paganini” 2021.
Nella categoria solisti ha conquistato il primo premio il giovane chitarrista sicilianoVincenzo Fiamingo, 20 anni di Enna.
Secondo posto per Cristina Galietto (21 anni, Napoli), terzi a pari merito Andrés Gonzáles Nájera (28, Torreón, Messico), Luca Micheletto (23, Capoterra, Cagliari) ed Elia Portarena (21, Terni).
La giuria era composta da Alberto Miodini (presidente), Marco Caiazza, Massimo Felici, Lucio Matarazzo e Dario Vannini.
Nella categoria “musica da camera” il primo premio non è stato assegnato, il secondo premio è andato al Duo Variandi (Davide Minerva, 22 anni, e Antonio Simone Palmisano, 27, duo di chitarre di Palo del Colle, Bari); il terzo premio al Duo Daiu-Mastropietro (formato dai chitarristi Daniele Daiu, 19 anni, Montecchio Emilia, Reggio Emilia, e Deniz Mastropietro, 20 anni, Reggio Emilia).
La giuria per la musica da camera era composta da Alberto Miodini (presidente), Marco Caiazza, Massimo Felici, Lucio Matarazzo e Maurizio Baudino.
In palio c’erano borse di studio, strumenti e concerti, il prossimo dei quali sarà giovedì 3 giugno 2021 alle ore 19 alla Casa della Musica.
Sul palco la 21enne chitarrista napoletana Cristina Galietto, vincitrice del secondo premio come solista e del Premio Speciale “Niccolò Paganini”, per la migliore esecuzione di un brano per chitarra del leggendario violinista e compositore.
Il concerto sarà dedicato a Vincenzo Raffaele Segreto e avrà inprogramma musiche di Paganini, Piazzolla e altri autori (ingresso libero con prenotazione obbligatoria info@societaconcertiparma.com).
È stato dunque coronato da un’iniziativa rivolta ai giovani ilPaganini Guitar Festival, organizzato dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con il Comune di Parma-Casa della Musica.
Questa 21^ edizione ha celebrato il 181° anniversariodella morte di Niccolò Paganini e il 100° della nascita di Astor Piazzolla, con un ricco calendario di concerti (tutti sold out), masterclass, mostre ed eventi che nei giorni scorsi ha animato la Capitale Italiana della Cultura 20/21 al Teatro Farnese, alla Casa della Musica e alla Casa del Suono.