Il Comitato Aria di Parma e Parma Dimensione Umana (rete di 62 associazioni e realtà del territorio) questa mattina hanno consegnato al Presidente del Consiglio Alessandro Tassi-Carboni, le 37.000 firme della petizione Salviamo l’aria di Parma dall’inquinamento- Insieme si può fare con le sei proposte di azioni che vogliono essere strumento ulteriore per informare i cittadini e contrastare così insieme l’inquinamento dell’aria.
“Insieme- dice Tassi-Carboni con in mano le 37.000 mila firme raccolte consegnate rigorosamente in bicicletta da Sajetta simbolo cittadino di una cultura sostenibile di rispetto per l’ambiente- Serve coesione ed unione di intenti con i cittadini: solo se siamo uniti e volgiamo lo sguardo e le azioni verso un unico obiettivo, le proposte e le innovazioni introdotte porteranno ad un miglioramento”.
Un problema mondiale che non riguarda solo la città di Parma e che deve essere affrontato con soluzioni politiche condivise in un progetto completo di visione delle città, un nuovo modo di immaginare e programmare il futuro con la consapevolezza che senza provvedimenti urgenti le conseguenze confermate da scienziati di tutto il mondo saranno catastrofiche per tutti.
“Prima di tutto la nostra petizione Salviamo l’aria di Parma dall’inquinamento, insieme si può fare è una campagna di informazione e di sensibilizzazione verso tutti i cittadini di Parma e della Pianura Padana- dice Caterina Nizzoli del Comitato Parma a Dimensione Umana che ha promosso la raccolta firme- e con le 37.000 firme consegnate alla nostra amministrazione proviamo a chiedere risposte a tutti i punti di criticità messe in evidenza dalla petizione. Ora è il momento di concretizzare la disponibilità mostrata dal Comune e trasformare le proposte in atti concreti”.
Alla consegna di oggi in piazza Garibaldi seguirà un incontro tra i rappresentanti del Comitato e il Comune per un confronto sulle possibili soluzioni da adottare.
Nel frattempo è ancora possibile firmare la petizione al link
Salviamo l’aria di Parma dall’inquinamento -Insieme si può fare