La prima associazione di volontariato del gruppo Unione Parkinsoniani è nata a Parma nel 1993 con la partecipazione di pazienti, familiari e di valenti medici specialisti della malattia di Parkinson. L’attività dell’associazione si svolge rispettando i tre fondamentali scopi sociali previsti dallo statuto del gruppo di associazioni UP:
Tra le iniziative rivolte ai soci ci sono le sedute di Naturopatia, di Logopedia, i percorsi di Tai Chi Chuan, Danzaterapia, Nordik Walking e Nordic Hoking, tutte attività svolte nella sede di via Aurelio Saffi, 43, tranne il Nordik Walking che si realizza in Parco Ducale.
Nel corso del 2020, a causa della pandemia, queste attività si sono fermate. Più il tempo passava e più eravamo consapevoli della necessità di ritrovare un nuovo spazio per poter riprendere qualche attività e soprattutto ritrovarsi, anche a distanza.
Così da dicembre 2020, attraverso la piattaforma Zoom è stata avviata la modalità di condivisione dell’incontro settimanale di Danzaterapia. Per molti dei partecipanti, la cui età in genere varia dai 55 agli 80 anni, che avrebbero potuto riscontrare difficoltà nell’utilizzo del mezzo digitale, sono stati coinvolti familiari, parenti e amici.
Questo ha permesso, non solo di essere in contatto con i “danzatori”, ma di gestire il proseguo delle lezioni anche in questo periodo emergenziale.
A fronte delle iniziative sopra citate, il riscontro e l’entusiasmo del gruppo è stato forte, e con il tempo è cresciuto.
Nasce così la voglia di condividere la nostra esperienza di danza on-line.
Il nostro video “Legami di danza” nasce per raccontare che anche nella difficoltà possiamo trovare la forza e la voglia di muoverci, scoprire e creare insieme.
Informazioni e contatti:
Incontro Danzaterapia: ogni mercoledì dalle 15:30 alle 16:30 su Zoom.
Percorso rivolto ai soci e alle persone che vivono con la malattia di Parkinson.
Telefono dell’associazione: 0521-231318 / E-mail: [email protected]
Orari di apertura della sede sociale: mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Conduce il percorso: Marilina Díaz, Danzaterapista Metodo Maria Fux e Operatore in Danza Creativa.