Si svolgeranno a Busseto, oltre che a Milano, Roccabianca e altre località, le riprese per “Il Signore delle Formiche”, il nuovo film di Gianni Amelio incentrato sulla vita di Aldo Braibanti, intellettuale geniale ed eretico messo alla sbarra a fine anni ’60 con la pretestuosa accusa di ‘plagio’.
La città – o almeno una parte di essa – tornerà idealmente indietro nel tempo per offrire un contesto credibile alla casa di una profetica e raffinatissima mente emiliana e di sua madre. Le riprese, in programma per maggio 2021, avranno luogo in Via Roma.
«Ospitare il set del prossimo lavoro del Maestro Amelio è un onore ma anche una conferma del fascino esercitato da Busseto – commenta Marzia Marchesi, Assessore al Turismo del Comune di Busseto – Quando uscirà nelle sale, vere o virtuali che siano, il film rappresenterà un’occasione per riscoprire la figura di un genio straordinario e illuminare un angolo d’Emilia che con l’arte e la cultura ha un legame profondissimo».
Sono aperti i casting per i generici e le figurazioni speciali relativi a uomini e donne dai 30 agli 80 anni.
È possibile inviare le candidature – con foto in primo piano e figura intera alla luce del giorno, senza trucco, cappelli, foulard e occhiali – all’indirizzo [email protected].
Per Informazioni: Busseto Terra di Verdi
P.zza Verdi, 10 – Busseto (PR)
Tel. 0524 92487
E-mail: [email protected]
Sito web: www.bussetolive.com