La mostra “Fornasetti Theatrum Mundi” è stata prolungata sino al 25 luglio. Lo ha deciso il Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta, Simone Verde, in accordo con l’azienda milanese.
“Il pubblico che, negli intervalli dei due lockdown è venuto alla Pilotta ha molto apprezzato questa mostra – installazione, potente e al medesimo tempo, garbata, mai invasiva, semmai arricchente”, afferma il Direttore Verde.
Le opere storiche di Fornasetti creano una sensazione di perfetta simbiosi tra design e storia.
Le immagini dei “volti” nei piatti di Fornasetti, collocati, come muti spettatori nelle gradinate del Teatro Farnese, hanno spopolato sui social e sui media.
La dimensione multisensoriale dell’esperienza della mostra si amplifica con una colonna sonora, creata appositamente per la visita, ascoltabile sul canale Fornasettiofficial di Spotify.
Cesare Picco con Mina, Nicola Alesini e Mozart accompagnano il visitatore nel suo viaggio dentro la Pilotta, a partire da quel capolavoro dell’architettura seicentesca che è il Teatro Farnese, basato sul modello del Teatro Vitruviano, che ha ispirato l’idea del “Theatrum Mundi”, formulata dal retore neoplatonico Giulio Camillo.
“La sua utopia coinvolge figure e simboli disposti in un ordine preciso all’interno del teatro, dotando l’immaginazione della capacità di interpretare il mondo. Un’idea che ha una profonda affinità con la creatività di Fornasetti”, sottolinea l’Azienda.
Nella mostra “Fornasetti Theatrum Mundi”, curata da Barnaba Fornasetti, Valeria Manzi e Simone Verde, l’immaginario e le creazioni dell’Atelier dialogano con l’architettura e le opere del Complesso Monumentale della Pilotta. Riferimenti e suggestioni danno vita ad un vero “teatro del mondo”, così come era inteso nel Cinquecento.
In ottemperanza alle disposizioni del D.P.C.M. del 14 gennaio, il Complesso Monumentale della Pilotta sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 18.30, osservando la chiusura il sabato e la domenica.
Ph. Credits Francesca Bocchia