I sogni e i desideri dei bambini delle primarie e non solo, raccolti nella cassetta dei sogni ai piedi dell’albero di Natale in piazza Garibaldi sono diventati una mostra.
La cassettina rossa ha rappresentato lo scrigno nel quale i più piccoli hanno depositato, per tutto il periodo delle festività, i loro disegni, le loro letterine, i desideri, i pensieri, i sogni, le attese per l’anno 2021. Sono circa 300 gli elaborati, tra testi e disegni, esposti da oggi 11 gennaio fino al 30 sotto i Portici del Grano.
L’accesso alla mostra è libero e potremmo così condividere gli sguardi dei bambini. Il tema principale dei messaggi e dei desideri dei più piccoli rispecchia le preoccupazioni di questo ultimo anno ma ci sono anche tanti colori e parole piene di speranza per il futuro.
I piccoli sognano un ritorno alla normalità fatta di abbracci, di partite di calcio insieme ai propri compagni di classe nel cortile della scuola senza mascherina, di pranzi e cena con i nonni.
“Lo sguardo dei bambini, la loro visione della realtà ci insegna sempre tanto. Dobbiamo offrire loro il nostro costante ascolto e sostegno. Qui vediamo rappresentate le loro preoccupazioni, le loro angosce ma vediamo anche la speranza che tutto possa tornare come prima superando insieme ai ‘grandi’ le difficoltà. I sogni e i desideri dei più piccoli ma anche quelli degli alunni e degli studenti non vanno lasciati inascoltati e questa esposizione ci permette di condividerli con tutta la città” ha detto Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma.