Home » Sindacale&Sociale » Servizio Civile con ‘Per Ricominciare’: un’opportunità per chi presta e per chi riceve volontariato

Servizio Civile con ‘Per Ricominciare’: un’opportunità per chi presta e per chi riceve volontariato

di Raffaele Crispo

L’Associazione Per Ricominciare da oltre 30 anni si impegna all’interno degli Istituti Penitenziari di Parma a favore dei detenuti e dei loro famigliari. Propone numerose iniziative ed attività che possono alleviare la detenzione per i reclusi e la sofferenza per chi li aspetta al di fuori delle sbarre. In una città che vorrebbe dimenticarsi del carcere di via Burla, non pensarci e non preoccuparsi dei reclusi, che dopo aver scontato la pena, torneranno ad essere liberi cittadini e magari anche parmigiani, l’Associazione ‘Per Ricominciare’ lavora in controtendenza.
Anche quest’anno offre la possibilità ai giovani di fare un’esperienza singolare ed importante attraverso il progetto di Servizio Civile Universale; l’invito a lanciarsi in una nuova avventura è rivolto alle ragazze e ai ragazzi che possono avere informazioni sul sito :

www.cssparma.it/come-candidarsi selezionando il progetto BLUE-EQUILIBRIVITALI.
Il progetto si realizzerà nel corso del 2021 e si assicura che sarà per tutti un’esperienza molto positiva che arrochirà non solo il volontario ma anche tutta la cittadinanza.

I candidati devono avere un’età tra i 18 e i 28 anni, essere in possesso dell’identità digitale SPID ed inserire il codice di progetto: PTCSU0028520012479NXTX
e codice sede:
168836.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le 14 di lunedì 8 febbraio e soltanto in modalità on line.


In tutti questi anni, il volontariato sociale presso Per Ricominciare è stata un’occasione per i giovani, un’esperienza unica per mettersi in gioco in una realtà straordinaria che supporta la genitorialita’ e difende i diritti dei bambini attraverso la cura delle relazioni famigliari durante la detenzione di un genitore.

Scegliere Per Ricominciare sarà una scelta che non cambia solo la propria vita ma anche quella altrui, inoltre se il Servizio Civile sarà congruente con il proprio corso di studi esso sarà riconosciuto come tirocinio.

Per info visitare il blog: perricominciare.com per scoprire le varie iniziative e per saperne di più delle attività ludico-creative all’interno del carcere e della gestione delle case d’accoglienza per detenuti e famigliari che l’Associazione ha in città.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*