E’ morto giovedì 10 settembre Franco Maria Ricci, nella sua casa a Fontanellato.
“Da qualche parte ci sono io. Il Tempo, con le sue antipatiche divisioni, non esiste più” – amava ripetere.
Editore e collezionista, è diventato famoso per aver pubblicato negli anni ’80 la rivista “FMR” conosciuta in tutto il mondo. Ricci è inoltre l’ideatore del Labirinto della Masone, a Fontanellato. Era nato a Parma il 2 dicembre 1937. A darne notizia è il nipote Edoardo Pepino.
Editore e collezionista – Ricci inizia la sua carriera come editore nel 1963 con la ristampa anastatica del “Manuale Tipografico”. Ha coltivato in parallelo anche l’interesse per la grafica che lo ha portato a disegnare marchi e ideare pubblicità per grandi aziende, sia italiane che straniere. Diverse sono le collane pubblicate che lo hanno reso celebre, tra cui le Enciclopedie delle città e delle regioni d’Italia, come Milano, Parma, Roma e la Sicilia, volumi ricchi di immagine suggestive e testi.
Reso celebre nel mondo dalla rivista FMR, pubblicata dal 1982 al 2004 e definita da Fellini “la perla nera”, ha portato avanti la sua attività editoriale fino ad oggi. Oltre che editore e grafico, Ricci era anche un collezionista d’arte, un appassionato bibliofilo e un costruttore di labirinti.