All’Arena Estiva del Cinema Astra l’8 settembre alle ore 21 arriva Assandira, il nuovo film del regista sardo Salvatore Mereu selezionato fuori concorso alla 77 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in corso in questi giorni (02/12 settembre 2020).
In anteprima a Parma il film è liberamente tratto dal libro ‘Assandira’ scritto da Giulio Angioni scomparso nel 2017 e interpretato da Gavino Ledda autore di un grande classico della letteratura come ‘Padre padrone’ e già interprete e regista del film ‘Ybris‘ del 1984.
“Il regista classe 1965, originario di Dorgali, nelle sue opere tende sempre a esplorare il rapporto fra tradizione e modernità nella sua terra, la Sardegna. Autore di opere come Ballo a tre passi, col quale vince la Settimana della Critica a Venezia nel 2003 e si aggiudica anche il David di Donatello, ha partecipato al Festival di Venezia anche nel 2010 con Tajabone e nel 2012 in Orizzonti con Bellas mariposas, tratto dal libro omonimo di Sergio Atzeni. Nel 2013 sempre per conto della Mostra partecipa al film collettivo Venezia 70 – Future Reloaded. “ (Cinematographe.it)
Sinossi ufficiale del film:
“Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare. All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato…”
Alla serata organizzata in collaborazione con il circolo ‘Grazia Deledda’ di Parma saranno presenti il regista Salvatore Mereu e Gavino Ledda.
Biglietti con prenotazione obbligatoria via sms o whatsapp
al n. 366-2376453