Venerdì 24 luglio alle 21.30 il concerto de “La Toscanini NEXT”, diretta da Roger Catino, dedicato alle grandi colonne sonore.
Biglietto unico d’ingresso, su prenotazione, a cinque euro
Tappa al Parco Nevicati di Collecchio della rassegna concertistica “Musica in Collina”, organizzata dall’Unione Pedemontana Parmense in collaborazione con Fondazione “La Toscanini”, per un ritorno alle emozioni, da vivere e rivivere con undici concerti di alto livello ad un prezzo simbolico di cinque euro, nelle piazze e nei luoghi più suggestivi dei cinque comuni della Pedemontana.
Venerdì 24 luglio alle 21.30, a salire sul palco sarà la giovane e talentuosa formazione “La Toscanini NEXT”, guidata proprio dal collecchiese Roger Catino nel duplice ruolo di direttore e arrangiatore, con “Da Cinecittà a Hollywood”, un affascinante programma dedicato alle musiche da film, con brani espressamente composti per la settima arte.
Il concerto sarà aperto dall’indimenticabile e angosciante tema composto dai Goblin per Profondo Rosso di Dario Argento, il thriller che creò un genere.
A seguire diversi brani di Nino Rota, maestro assoluto del Novecento: da Canzone arrabbiata a La strada, da La dolce vita a Le notti di Cabiria, dal Padrino ad Amarcord e a Otto e mezzo, l’occasione di ricordare non solo Federico Fellini nel centenario della nascita ma anche i molti registi, da Visconti a Ford Coppola che si avvalsero del suo genio.
Il programma proseguirà con Indiana Jones di John Williams, altro compositore pluripremiato agli Oscar, Rocky di Bill Conti e infine la Quinta Sinfonia Rock di Roger Catino, ovviamente tratta dal capolavoro beethoveniano.
La Toscanini NEXT è un progetto innovativo de La Toscanini in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa con un’impronta nazionale, al servizio della comunità.
L’interazione e commistione tra generi e stili, è la cifra di riconoscimento della sua attività produttiva. Unisce sonorità classiche al pop sinfonico, offrendo ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico e cameristico più impegnativo, affascinante e popolare della musica classica contribuendo alla sua diffusione e valorizzazione. Si apre, come in questo caso, anche al cinema, alla magia della musica per le immagini, alle funzioni drammaturgiche del suono con un repertorio di colonne sonore da Oscar.
Le dimensioni degli spazi e le regole di distanziamento che sarà obbligatorio rispettare limiteranno l’accesso del pubblico. I biglietti, al costo simbolico di 5 euro, sono in prevendita sul sito www.biglietteriatoscanini.it o alla biglietteria di Viale Barilla 27/A a Parma.
Informazioni allo 0521-391339 (da martedì al sabato dalle 10 alle 13, il giovedì pomeriggio anche dalle 14 alle 17) o scrivendo a [email protected].
In ottemperanza alle indicazioni della normativa vigente per i luoghi di pubblico spettacolo la vendita dei posti avverrà previa registrazione del nome, cognome e recapito dell’acquirente e l’accesso agli spazi sarà consentito solo previo controllo dell’identità.
I dati registrati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e saranno conservati per i soli 14 giorni successivi alla data dell’evento.
Si raccomanda un arrivo anticipato, sia per la distanza tra il luogo del concerto e l’ingresso sia per evitare assembramenti che dovrebbero poi essere regolati.