Dal 17 Luglio al 2 Agosto 2020 un’opera di Filippo Chiappara (Fuoco di paglia) sarà esposta nell’ambito dell’evento intitolato «Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 – Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea» presso la Galleria Italia Borgo Parmigianino – Parma. Inaugurazione Venerdì 17 luglio ore 17.00.
Una grande opportunità per Filippo Chiappara, voluto e scelto proprio dallo storico e critico d’arte Prof. Giorgio Grasso. Da capitale a capitale, dal Sud al Nord, da Matera a Parma la “Capitale italiana della Cultura” per il biennio 2020-21.
L’evento, curato dallo storico e critico d’arte Giorgio Grasso con il coordinamento scientifico dei critici d’arte Maria Palladino e Giada Tarantino, sarà trasmesso sul canale del digitale terrestre 151 e quelli di SKY – 877 e 901 con la descrizione critica per ogni opera esposta.
“L’artista Filippo Chiappara come tutti gli artisti siciliani tende a realizzare opere dove dentro c’è l’emozione la forza energetica della Sicilia. Questa regione splendida, che dona tutte queste cose a chi la va a visitare e la riesce a viverla …. Filippo Chiappara con le sue opere vuole indicarci qualcosa molto simbolico legato alla propria terra natia che i colori sono i colori della Sicilia….. Filippo Chiappara ci spiega tutto questo con un suo linguaggio personale che va al di là dell’astratto e arriva quasi inventare una corrente nuova che l’astrattismo simbolico. Quindi supera l’informale …. alla forza assoluta del colore che porta emozione e porta sentimento a tutti coloro che vivono l’opera di Filipppo Chiappara”. Estratto della presentazione trasmessa su Sky Art del 28/06/2020 a cura dello storico e critico d’arte prof. Giorgio Grasso.
Filippo Chiappara nasce ad Aragona (AG) ma vive ed opera a San Cataldo (CL). Consegue il titolo di Maestro d’arte, il Diploma di maturità d’arte applicata e il Titolo Accademico V. O. – Quadriennale in PITTURA. E’ stato recensito su numerosi quotidiani locali e nazionali; le sue opere sono state inserite in numerosi cataloghi nazionali e sono presenti in altrettante collezioni private; ha partecipato ad importanti ConcorsiNazionali e Case d’Asta, quest’ultime fondamentali per le quotazioni ufficiali dei suoi lavori; dall’anno 2015 fa parte del Pentastrattismo, il movimento artistico fondato dal Dott. Massimo Picchiami che nasce in Italia allo scopo di esaltare la gestualità dell’Arte astratta in generale.