E’ notizia recente che il Consiglio d’Europa ha ammonito l’Italia per il mancato rispetto del diritto delle donne alla parità di retribuzione e alle pari opportunità professionali.
Ciò sottolinea l’attualità della nascita dell’Alleanza delle donne, una rete tra 100 associazioni promossa dagli Stati Generali delle Donne durante un partecipato incontro online intitolato #oraomaipiù che si è svolto sul web sabato 27 giugno.
Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli Stati Generali delle Donne spiega che “L’obiettivo immediato è dare concretezza alle nostre idee, ricerche e studi per la trasformazione del paese intorno ai temi dell’innovazione, ambiente e donne attraverso digitalizzazione, rivoluzione verde e parità di genere”.
Parma è stata rappresentata da ADA-associazione donne ambientaliste. La portavoce Laura Dello Sbarba ha sottolineato la valenza nazionale di un’esperienza attualmente in corso a livello locale, il progetto “Parma a dimensione umana” promosso da 50 associazioni e realtà del territorio per dare un contributo alla vita ambientale, culturale e sociale delle città, mettendo al centro la persona e l’armonia con la natura https://www.change.org/p/sindaco-di-parma-parma-a-dimensione-umana
Il dopo Covid può essere un’ opportunità per cambiare in meglio, nella consapevolezza che non ci si salva da soli, ma donne e uomini con volontà e impegno comuni e la nuova Alleanza delle donne può contribuire ad indicare una strada da percorrere insieme.