Home » Cultura&Spettacoli » Verdi Off Wants You! Le due chiamate ad Artisti e Pubblico per diventare protagonisti

Verdi Off Wants You! Le due chiamate ad Artisti e Pubblico per diventare protagonisti


La V edizione di Verdi off, a cura di Barbara Minghetti, si prepara a far scintillare di musica e spettacolo dal vivo le giornate del Festival Verdi e invita artisti e pubblico a diventare protagonisti degli eventi in programma
dal 11 settembre al 10 ottobre 2020, partecipando alle due call.

“Lo spirito di Verdi Off, con i suoi spettacoli e performance, multidisciplinari, diffusi e gratuiti, ancor più in questa speciale edizione rafforza la propria vocazione – racconta Barbara Minghetti, curatrice del progetto: chiediamo alle persone di affacciarsi ai balconi e alle finestre delle proprie case o di raggiungerci all’aperto nei cortili e nei giardini che avranno piacere di accoglierci, rimanendo a distanza ma arrivando quanto più possibile vicino a loro, per condividere la nostra comune passione, con una particolare attenzione ai luoghi di difficoltà. Vogliamo testimoniare in tutti e sette i quartieri della città di Parma una presenza importante, perché siamo convinti che la musica possa abbattere i muri e la cooperazione e la condivisione generi di per sé bellezza, spegnendo pregiudizi, aiutandoci a ripartire, divenendo essa stessa “una cura” dopo questi mesi difficili”.

 

CANTASTORIE VERDIANI Call to Artists

 

Artisti di strada, musicisti, cantanti, attori, danzatori, mimi o ensemble sono tutti invitati a divenire Cantastorie verdiani per portare Giuseppe Verdi tra il pubblico nella vita quotidiana, all’aperto, per strada, nei caffè o nei ristoranti, con brevi performance d’arte, musica, danza, teatro.

Il periodo di programmazione sarà dal 12 settembre al 10 ottobre, ogni proposta dovrà rispettare i canoni del distanziamento personale tra i performer e pubblico, dovrà avere una durata massima di 30 minuti e dovrà poter essere effettuata due volte nell’ambito della stessa giornata.

I candidati dovranno essere maggiorenni e inviare via email entro il 15 luglio 2020 e la proposta artistica a [email protected].

Le proposte migliori tra quelle selezionate entreranno nel programma di Verdi Off e ad ogni performance, in relazione al periodo di impegno, verrà corrisposto un gettone di partecipazione.

 

HAI UN CORTILE, UN GIARDINO, UN AMPIO TERRAZZO? OSPITACI! Public Call

 

“Un recital in salotto”, che da tre anni rinnova con grande successo e partecipazione l’invito ad aprire la propria casa per condividere la gioia e le emozioni della musica, non si lascia ostacolare dai limiti imposti a tutela della salute e si amplia nel desiderio di condividere gli spazi privati all’aperto.

L’invito rivolto al pubblico è ora quello di condividere un giardino, un cortile, un ampio terrazzo privato: il Regio porterà gli strumenti musicali e gli artisti per un gala all’aperto, trasformando i dehor in altrettanti salotti musicali open air dove ascoltare un recital lirico con giovani artisti allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” che interpreteranno le arie verdiane più celebri.

Le adesioni potranno essere comunicate entro il 1 settembre via email a [email protected].

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*