La Storia è fatta di statue che vengono innalzate, di statue che vengono abbattute e di statue che parlano: questi gli argomenti dell’intervista che giovedì 18 giugno alle ore 19 Paola Greci, ideatrice e curatrice del progetto Talking Teens, rivolgerà alla storica Carlotta Sorba in una Diretta Live sui profili Facebook e Instagram di Talking Teens-Le Statue Parlano.
Temi di grande attualità in questi giorni causa il fenomeno dell’abbattimento delle statue che dagli Stati Uniti è arrivato in Europa e ora in Italia.
L’intervista vuole essere un’occasione per cercare di capire da dove nasce e dove porterà la nuova percezione collettiva della memoria rispetto alle statue collocate negli spazi pubblici urbani.
Talking Teens – Le Statue Parlano!, progetto innovativo di valorizzazione del patrimonio culturale, realizzato con la collaborazione di 15 scuole superiori cittadine, numerose associazioni e con il sostegno delle principali istituzioni di Parma, aziende e privati cittadini, ha “fatto parlare” 16 statue della piazze della città di Parma grazie a una telefonata che si può ricevere sul proprio cellulare da parte delle statue.
Carlotta Sorba, componente del Comitato Scientifico di Talking Teens, insegna Storia dell’Europa contemporanea e Storia e teoria culturale all’Università di Padova dove dirige il Centro interuniversitario di Storia culturale. Specialista del secolo XIX, ha lavorato su ambiti diversi di produzione culturale in relazione con la società e la politica ottocentesche. È autrice di numerosi libri pubblicati per Laterza.
Paola Greci, laureata in Storia dell’Arte, Certificate in Art Collection Management and Display alla New York University e Visual Designer, si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale ed è ideatrice e curatrice di “Talking Teens – Le Statue Parlano!”
Contatti
Email: [email protected]
Facebook: https://m.facebook.com/talkingteensparma/
Instagram: @talkingteens_parma