Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma è la meta del terzo episodio di <The Italian Dream>, trasmissione di Rai Scuola che esplora gli Istituti italiani di Alta Formazione Artistica.
La puntata, visibile su RaiPlay al link https://www.raiplay.it/video/2020/05/The-Italian-DreamPt3-172c1520-71d1-4826-9bd0-10cf1611b259.html, porta alla scoperta di uno dei più antichi e prestigiosi conservatori italiani, da cui è uscito un talento come Arturo Toscanini.
A raccontare la loro esperienza nel Conservatorio “Arrigo Boito”, sono la studentessa di oboe María Alcocer Ruiz, spagnola, e il cinese Pan Qiang, venuto appositamente dallo Jiangsu per imparare il canto barocco. Il tutto, sotto l’attenta guida del direttore, Riccardo Ceni, e della vice-direttrice Cristina Curti.
Il Conservatorio di Parma è in questi giorni online con i suoi Open Days virtuali, a cui si può partecipare liberamente accedendo al sito https://openday.conservatorio.pr.it, per avere l’opportunità di conoscere l’ampia offerta formativa dell’Istituto, che spazia da laboratori strumentali e corsi propedeutici rivolti a chi muove i primi passi nella musica, ai corsi accademici, sino ai master post-diploma, in grado di rispondere alle esigenze di specializzazione dei musicisti professionisti.