Raccontare la quarantena, le emozioni, gli stati d’animo e la nuova routine giornaliera.
Tutto questo al centro della nuova produzione del laboratorio video Ferri Corti di Cabiria Cooperativa Sociale che festeggia così i suoi 30 anni di attività.
Il laboratorio video nasce, invece, nel 2015, con l’obiettivo di promuovere attività di riabilitazione e socializzazione grazie a progetti di tipo artistico – espressivo.
Il suo team di registi, tecnici del suono e delle luci, sceneggiatori, attori e tecnici del montaggio è costituito da persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale di Parma, con il sostegno dei loro educatori e di volontari della società civile.
Il lavoro del laboratorio non si è fermato neanche durante il lockdown, gli incontri di redazione si sono svolti su piattaforme digitali.
Così, a distanza, ha preso forma l’idea di voler raccontare, ognuno con il proprio punto di vista, l’esperienza dell’isolamento e di farlo attraverso un senso specifico: il tatto.
Con foto, video, testi, il team ha indagato come questo senso sia cambiato durante la quarantena, come si sia accentuato e come ne sia cambiata la percezione.
Il risultato finale è un video, visibile qui:
Un prodotto di cui Cabiria è molto orgogliosa e che si inserisce nelle varie iniziative promosse dalla Cooperative per celebrare i 30 anni di attività.
Canale YouTube: Ferri Corti