L’Istituto Comprensivo Giacomo Ferrari di Parma ha voluto celebrare il 25 aprile con un coro a distanza degli studenti coordinati dagli insegnanti di strumento.
“In questo periodo caratterizzato da incertezza, insicurezza e separazione, la nostra scuola ha pensato di proporre un momento di aggregazione attraverso l’interpretazione della canzone “Bella ciao” eseguita da un coro virtuale di docenti e alunni.
Nell’istituto, alla scuola secondaria di primo grado, è presente il corso musicale. Gli studenti hanno contribuito sia nella parte sonora che vocale, il personale solo in quella vocale.
Rigorosamente tutti a casa propria, superando la naturale riservatezza più degli adulti che dei ragazzi, ognuno ha registrato il proprio pezzo, assemblato poi dai prof Orlandi e Di Fazio.
In prossimità del 25 aprile cantare “Bella Ciao” significa ricordare i Partigiani che hanno portato alla Liberazione dal nazi-fascismo e che sono, per tutti noi più che mai in questi giorni difficili, un imprescindibile/significativo modello di resistenza civile.
Il brano, inoltre, proprio perché legato alla lotta partigiana, è l’occasione per ricordare Giacomo Ferrari che dà il nome alla nostra scuola ed è stato, dopo l’8 settembre del 1943, comandante dei partigiani della Val Parma.
Cantare “Bella Ciao” significa onorare la sua memoria”.