Home » Ambiente » 29 febbraio-Oltrefood apre in Oltretorrente il negozio di prodotti biologici e km zero: da cliente a socio

29 febbraio-Oltrefood apre in Oltretorrente il negozio di prodotti biologici e km zero: da cliente a socio


Oltrefood apre il negozio cooperativo sabato 29 febbraio, in borgo S. Spirito 44, in Oltretorrente.

La decisione di aprire ai soci e al pubblico il negozio, in questo frangente, è in linea con le direttive della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Parma che contempla il regolare funzionamento delle attività economiche tra cui gli esercizi commerciali. In specifico Oltrefood rientra nelle categoria di negozio alimentari di vicinato.

Nel rispetto delle disposizioni vigenti non si darà corso a nessun evento collaterale all’apertura, ci si atterrà al semplice funzionamento di esercizio commerciale.

Gli orari di apertura del negozio Oltrefood saranno: sabato dalle 9 alle 12 (fino alle 13 il primo giorno), martedì e giovedì dalle 18 alle 21.

A Oltrefood si possono trovare prodotti prevalentemente biologici e del territorio, a km zero, acquistati direttamente da piccoli produttori. Al momento dell’apertura saranno disponibili: pasta, farina, ortaggi e verdure, legumi, uova, vino, birra e detergenti. 

Per Oltrefood l’apertura operativa del negozio è un traguardo importante e, al contempo, un punto di partenza. Oltrefood è un’esperienza completamente nuova di commercio, nella quale scompare la figura del consumatore per lasciare spazio al socio cooperatore.

Prevede la partecipazione diretta e coinvolgente dei soci in tutte le fasi della gestione della cooperativa, dalla scelta di prodotti e produttori alle fasi operative di accoglienza della merce e alla gestione operativa del negozio. Quest’ultimo punto forse è il più importante perché prevede la partecipazione dei soci ai turni in negozio, con un impegno di tre ore ogni cinque settimane.

Nel mese di marzo il negozio di Oltrefood sarà aperto a tutti gli interessati che potranno fare spesa e prendere informazioni senza obbligo di associarsi. In generale sarà sempre attivabile un periodo di prova di un mese.

Oltrefood è un percorso partecipato che ha preso il via due anni fa, con l’intenzione di rimettere al centro della spesa il valore dei prodotti alimentari ed il processo della loro produzione, riconoscendo il giusto corrispettivo ai produttori sia agricoltori sia aziende di trasformazione, e, al contempo, cercando di contenere il prezzo finale ai consumatori. I principi che guidano Oltrefood sono quelli del rispetto dell’ambiente, da qui la scelta verso prodotti biologici e sani e l’attenzione alla riduzione dei rifiuti, promuovendo la vendita del prodotto sfuso per eliminare l’imballaggio superfluo.

Il progetto di Oltrefood ha vinto il bando startup di Legacoop nel 2018. Inoltre ha successivamente ottenuto un contributo da Fondazione Cariparma per l’allestimento del negozio. Per la partenza dell’attività, infine, è stato acceso un finanziamento con MAG 6, cooperativa di finanza mutualistica e solidale, con la quale Oltrefood condivide l’approccio ad un cambiamento sociale che rimetta al centro le persone, anche nell’ambito dell’economia.

La cooperativa Oltrefood è stata fondata il 26 giugno 2019, ad oggi i soci sono 120. L’obiettivo è di raddoppiare il numero di aderenti entro un paio d’anni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*